venerdì 6 luglio 2012

Problemi di giustizia/1

Audio Consigliato: Enrico Ruggeri "Contessa"

Adesso io non vorrei passare per spin doctor di Mr.B però mi sembra palese che l'ossessione dei giudici sia stata più controproducente che altro.

Seguite il ragionamento: Berlusconi è stato assolto dal processo per i diritti Mediatrade, giusto? Giusto. E quindi cosa sono serviti tutti i dilungamenti legislativi e non per trascinare la cosa? A nulla, se non a radicalizzare lo scontro, a militarizzare la magistratura, ad agire di accetta inimicandosi la parte giustizialista del paese.

Come spesso accade, trovo delle cose interessanti in dialoghi di personaggi di fantasia. Nella serie "The West Wing", ad un certo punto, si scopre che il presidente degli Stati Uniti è colpito da Sclerosi Multipla, e che non lo ha dichiarato anche se questo in alcuni momenti potrebbe averne influito sulla capacità di gestire l'incarico. In questo dialogo con l'assistente legale della Casa Bianca, Oliver Babish, ci sono degli spunti:
Oliver Babish: Se io rimango al suo fianco farà ciò che le dico?
President Josiah Bartlet: Dipende. 
Oliver Babish: Mi spiace ma non può essere così, signore. 
President Josiah Bartlet: [pausa] Quale dovrebbe essere la mia prima mossa?
Oliver Babish: Dirlo al suo staff.
President Josiah Bartlet: Si.
Oliver Babish: Poi, decidere come fare una dichiarazione pubblica.
President Josiah Bartlet: Si.
Oliver Babish: Poi, dire al procuratore generale di designare uno "special prosecutor" (penso sia una specie di pubblico ministero). Non uno "special prosecutor" qualsiasi, ma il più sanguinario Repubblicano che odia Bartlet che sia possibile trovare fra gli avvocati. Non avrà limite di budget e di staff. Il nuovo slogan qui sarà "Bring it on!" Avrà accesso a qualsiasi pezzo di carta che avete toccato. Se chiederete un privilegio una volta, io me ne vado. Un assistente procuratore in Ducksworth vuole una deposizione, sarete sul primo aereo. Un membro del congresso vuole la vostra testimonianza, sarete nella sua cucina. Vorranno trascinarvi a The Hague per giudicarvi per crimini di guerra, e cosa diremo?
President Josiah Bartlet: Bring it on.
Il concetto è che tutte le tattiche dilatorie che vengono usate spesso dai politici italiani per dilazionare un giudizio per ostacolare un processo, non sono altro che delle cose controproducenti, il fumo che costruiscono contro il giudizio dei giudici, è lo stesso che costruiscono contro la possibilità degli elettori di vedere l'operato degli eletti.

Questa è la lezione che spero che la destra libertaria e anti-giustizialista che abbiamo avuto in Italia abbia imparato. Ma solo il tempo ce lo potrà dire.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.