lunedì 7 maggio 2012

Decisioni!!!!

Audio Consigliato: Tazenda "No potho reposar"

Ieri si sono svolti i referendum in Sardegna, nel vuoto dei media, nel disinteresse della nazione.
Che volevano i referendum? Volevano l'abrogazione di una serie di articoli volti ad un taglio delle spese e principalmente si interessavano a tre aree: l'abrogazione delle province, tutte; l'elezione del presidente dell'assemblea regionale, la redazione dello statuto regionale.

Per quello che riguarda l'abolizione delle Province, prevista per altro dal famoso decreto "Salva Italia" del Presidente Monti, hanno tutto il mio appoggio e voglio vedere come l'attuale governo della Sardegna vorrà dar seguito alla loro richiesta.

Per il resto è una delle più belle dimostrazioni di federalismo che si siano avute in Italia. Cioè, una regione con le sue caratteristiche che la rendono diversa da tutte le altre, decide, rimanendo nell'alveo del diritto italiano, di cambiare la velocità del proprio progresso.

Secondo me una cosa che è sempre sfuggita del federalismo è proprio questa: non si tratta di indipendenza, non si tratta di noi e loro, si tratta di capire quali sono le peculiarità di determinate regioni, zone e paesi e reagire il meglio possibile al presente ed a quello che accade. Consci che questo farà diventare più forte tutto il paese, mica solo una parte.

Mi piacerebbe che qualcuno pensasse e parlasse anche di questo.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.