venerdì 6 gennaio 2012

Sopravvivenza Umana 6-1-2012

Audio Consigliato: Carmen Consoli "Confusa e felice"

Come mi sono trovato a scrivere e dire più volte, io sto con Padoa Schioppa. La buonanima, quand'era ministro con il governo Prodi, se ne uscì con la frase "pagare le tasse è bellissimo". La storia dice che nell'Italia dei Furbetti, venne mediaticamente macellato.

Pago le tasse, tutte, anche quando non me le chiedono e sto bene così. Però voglio dei servizi. Voglio esigo e pretendo che le persone che lavorano negli uffici (chessò il Comune, la Provincia, la Motorizzazione, l'Ospedale) che pago con le mie tasse non mi trattino come se io fossi uno stronzo questuante.

Perché le mie ore (come le loro, del resto, ci mancherebbe) costano. E quindi, quando mi trovo a dover aspettare più di quanto è comprensibile (cioè tipo, alle soglie del Terzo Millennio, passare più di un'ora di fronte ad uno sportello è un sintomo di un disservizio, non ci sono molti cazzi), quando mi tocca tornare più di una volta perchè le richieste sono assurde (tipo presentare ad un ufficio del Comune un documento che deve essere richiesto ad un altro ufficio dello stesso Comune, che ha un giorno di apertura diverso, in un posto diverso in un universo diverso), mi viene voglia di chiedere dei soldi.
Ed io vado in giro con una fattura in bianco, in duplice copia.
Ci ho messo la mia intestazione, il mio codice fiscale, e la voce "Consulenza, tariffa oraria 6,00 Euro" (e sono pure a buon mercato!). Non occorre molto di più. Ed è legale.

Quando succede una delle evenienze che vi ho detto, la compilo e chiedo al tipo dello sportello di firmare la mia copia e gliene lascio una io. La conversazione che segue dopo prende un giro decisamente surreale.
"Non posso firmare questo foglio." "Beh, mi porti qualcuno che può farlo, io aspetto."
"Ma cosa mi sta chiedendo?" "Beh, lei ha chiesto almeno tre ore del mio tempo. Direi che dopo siamo pari!"
"Ma non si fa così!" "Avete un modulo apposta? Bene me ne porterebbe uno, per cortesia?"

Beh, ragazzi non arriva quasi mai il pagamento, però, secondo me se siamo in tanti......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.