martedì 3 gennaio 2012

Punti di vista.....

Audio Consigliato: Rihanna "Umbrella"

Stavo pensando a tutto il casino nato su Equitalia. Ora, siccome siamo in Italia, il delirio si impadronisce di tutto mescolando ciò che è effettivamente vero con un simpatico sugo di melassa.

Ora che cos'è Equitalia? Un covo di stronzi? Forse. Una struttura dello Stato? Si. Uno strumento per fare in modo che la gente paghi? Certo. Partiamo da qui. Se ci mandano delle cartelle di Equitalia, i casi sono esattamente due: non abbiamo pagato qualcosa oppure si sono sbagliati.
Nel secondo caso, potrebbe capitarvi come a Gilioli (che ne ha scritto qui) e questo vi condannerà ad una serie di raccomandate (perché come già detto ci troviamo in un paese storto, ma ne parleremo). Nel primo caso ritorniamo sul testo: non avete pagato qualcosa.

Non-avete-pagato-qualcosa. Devo farvi l'analisi grammaticale?

Possiamo stare qui a discutere che i mezzi siano giusti, ingiusti, proporzionati, sproporzionati, legali, illegali, alieni, terrestri e tutto quello che vi viene in mente. Ma comunque rimane la frase di cui sopra.
Dice: "Con la pressione fiscale al 70% non si riesce a pagare?"
E bravo, e come ci siamo arrivati alla pressione fiscale del 70%? A forza di dire che le tasse sono troppe, che non si devono pagare NOI, che gli altri invece si....
Dice: "Però questi riducono sul lastrico delle aziende....."
Vero, sono delle tragedie umane, che hanno tutta la mia comprensione e compassione (giuro), ma mi vien da dire che se i contributi e le tasse fanno parte dei costi che entrano dentro un bilancio aziendale di qualsiasi genere e tipo, allora o l'azienda regge o non regge ed allora è improduttiva. Cominciamo da qui e poi partiamo dal resto.
Dice: "Ma in Italia le tasse sono troppe troppissime..."
Comiciamo con il pagarle tutti (NOI mica gli altri!) e poi vedremo che si abbasseranno, poi potremmo pretendere che ce le abbassino (a quel punto se non le abbassano si va a cercar la gente con un tratto di corda!). Prima mettersi in pari e poi protestare.
Poi parliamo del fatto che la pratica del fermo, istituita da quel genio della lampada di Tremonti, è una stronzata di dimensioni pazzesche, ma d'altronde da un contabile di Sondrio non è che si possa pretendere......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.