domenica 3 ottobre 2010

Porco qui e porco lì!!!!

Audio Consigliato: Bruce Springsteen "Badlands"

Ho seguito di molto sfuggita il polverone della bestemmia del "Signor B.". La solita animosità ed il solito gioco delle parti un po' mi disgusta. Sono sempre le solite cose. Ci sono i cattolici che fanno finta di arrabbiarsi (deve chiedere scusa"), i pdini che rilanciano la solita litania ("non è degno, dovrebbe dimettersi"), Capezzone che blatera ("e' tutto un complotto, una bestemmia è una cosa talmente cristiana che non è un'offesa al divino, anzi è da considerarsi alla stregua di una lode"), insomma proprio le solite cose.
Manca una considerazione un minimo più profonda.... ma manca proprio, del tutto.
La considerazione sta nel fatto che in fin dei conti, Mr. B è più italiano di quanto vogliamo e ci interessi ammettere. E' un traffichino (anzi, è il Super Sayan dei traffichini!), è quello che quando il vigile è girato piglia la strada in senso vietato, è quello che quando dicono che una cosa va pagata, si lambicca per trovare il gabolone.
E' quello di noi che il sabato sera, va in macchina con gli amici a fare il Puttantour (non so come si chiami in giro, ma dalle mie parti si chiama proprio così), e fa gli ingorghi sulle tangenziali alle tre del mattino. Una volta ognitanto, se gli avanza del coraggio e dei soldi, si ferma addirittura a parlare con la passeggiatrice, se ha bevuto un po' la fa pure salire e "paga la consumazione". La domenica però, è sempre seduto sui primi banchi in chiesa, un po' insonnolito, ad annuire all'omelia del parroco (ed a chiedersi di chi parla questo quando nomina le "meretrici").
E' quello che deduce dalle tasse le donazioni alle associazioni più impegnate, ma che si mette la mano sul portafoglio quando un extracomunitario sale sull'autobus.
E' quello che passa compunto di fronte al monumento alle vittime delle foibe, alle vittime dell'Olocausto, salvo poi, dopo il primo bicchierino, passare alle barzellette più grevi sull'argomento.
E' il fascista che il 28 Aprile del 1945 si ritrova a sputare sul cadavere del Duce a Piazzale Loreto.
E' proprio il paradigma dell'italiano medio, non c'è niente da fare. Se non che è qualcosa d'altro. In questi tempi irreali viene percepito come un vincente, perchè, in un modo o nell'altro gli riesce di metterlo sempre in quel posto al prossimo.
E' uno strano masochismo quello che spiega il suo successo, come è strano del tutto questa nuova Italia che si sta plasmando di fronte ai nostri occhi......
Ed una bestemmia, nel disegno più ampio delle cose, alla fine è quella conta meno.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.