sabato 2 ottobre 2010

Cinema. Inception

Audio Consigliato: The Cure "Close to me"

Devo dire una cosa, prima di tutto. Finora Christopher Nolan, non mi ha ancora deluso. Certo non è un regista facile, i film con un inizio, uno svolgimento, una fine, proprio non gli piacciono. Ma va bene così, a noi ci piace e finchè il ragazzo si sente a suo agio, va bene, va molto bene. Detto questo, il film.
Il film è bello, molto. Ma questo è decisamente poco per darne un giudizio sensato.
Perchè è bello? Beh, una delle cose che me lo fanno dire è senza dubbio la storia. Fantastica ma resa in maniera realistica. Con un meccanismo che diventa coerente con il passare del tempo e che ti fa entrare nel film. Un'altra sono gli attori, primo fra tutti Leonardo Di Caprio (che sono convinto sia un attore con i controfiocchi quando gli viene fornito del materiale geniale, ma magari ci torno!), bravi, coinvolti e coinvolgenti.
Sono andato a vedere il film senza praticamente saperne niente e l'ultima volta che questo mi è successo è stato con il primo "Matrix" e senza nessuna aspettativa mi sono trovato in un mondo incredibile, fantastico e complicato.
La trama è assolutamente poco lineare (come già detto, a Nolan piacciono così!), e per giunta difficile da capire. Bisogna stare attenti (altrimenti potete andare a vedere qualche Vanzina e va bene lo stesso, amici come e meglio di prima!), ma tutta l'attenzione viene premiata da un sacco di soddisfazioni. E' un bel rompicapo, emozionante ed intrigante in cui la storia ha la meglio sugli effetti speciali (che ci sono, certo che ci sono, ma caspita contano solo per quello che riguarda la trama!).
Da vedere, assolutamente.
La trama? La trama non la racconto nemmeno sotto tortura, andate e giudicate con i vostri occhi. Poi magari ne riparliamo!

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.