sabato 5 giugno 2010

Abbecedario dell'uomo moderno: macelleria sociale

Audio Consigliato: Morgan "Altrove"
 
Macelleria Sociale, deve essere un termine di moda in questi giorni (basta guardare le affermazioni sui giornali di Rosy Bindi, Mario Draghi,e commentatori vari), la qual cosa non è che mi faccia tutto questo piacere.
Anche perchè sottintende una certa sminuente idea della società.
In effetti, oggi è di quello che si occupano i politici, di dividere la società in tot parti, scegliere quelle giuste e poi sedurle con promesse che forse non manterranno, ed infine trovare qualcuno cui affibbiare la colpa, e, mai, dico mai, assumersi una responsabilità.
In effetti, mi viene in mente quando, in famiglia, sentivo parlare delle contrattazioni di categoria, in cui, non venivano quantificate le persone ma il carico di impegno economico che questo o quest'altro accordo avrebbero avuto sulla trattativa.
Frase tipo: "Potremmo fare un anticipo sul TFR, ma sono X soldi, allora facciamo un aumento del 2% che vale Y soldi." Lo so che è più comodo, ma comunque rimane il punto.

Certo che fa una certa impressione immaginarsi politici vari vestiti da macellai intenti a separare il fegato dalla milza, le costicine, etc......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.