venerdì 7 maggio 2010

Next!

Audio Consigliato: Morcheeba "Rome wasn't build in a day"
 
Il Regno Unito svolta a destra. Si, certo, ma con calma, mettendo la freccia, accostando, guardando bene le precedenze (da quelle parti si guida a sinistra ma si da la precedenza a destra e questo genera tutto un casino...), facendo le cose a modino.
Una lettura facile dei risultati elettorali è che gli Inglesi hanno detto che la parabola del Labour dell'era Blair-Brown aveva un po' stufato, ma non hanno proprio detto che Cameron gli piace tanto... quindi Hung Parliament e buona camicia a tutti!
Questo significa un paio di cose:
- che Cameron deve venire a patti con i Lib-Dem di Clegg (ammesso e non concesso che questi voglia venire a patti con lui)
- che Cameron deve provare a raccogliere tutti i senatori sparpagliati e sciolti (ultradestre e nazionalismi vari)
- che Cameron deve proporre a Brown (o, visto il grado di bollitura di questo, al suo successore in seno al Labour) un governo con una Larga Coalizione per tirare fuori l'Inghilterra dalla crisi nera in cui si trova.

Come dicono i latini, tertium (in questo caso quartium) non datur.
Considerazioni sciolte: vista da lontano, questa sembra essere la mossa più importante del giovane Cameron, visto che dal tipo di governo che porterà avanti nei prossimi anni, si potrà vedere la nascita o la morte di una era Cameron tutta da dimostrare.
La destra dei Conservatori, per come l'ha appunto disegnata Cameron negli ultimi anni, sembra essere più una destra sociale, attenta all'ambiente ed alle classi operaie (in realtà impiegatizie, ma avete capito il senso) di destre tipo Thatcher e Major.
Si prevedono comunque lacrime e sangue, ma per tutti e per uscirne tutti. Poi come al solito, Obama docet, bisogna vedere quanta è la distanza fra le promesse ed i fatti, ma quello vale per tutti, dappertutto.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.