venerdì 8 gennaio 2010

Operazioni di riscrittura....

Audio Consigliato: David Bowie "Absolute Beginners"

Sono ormai abituato alle operazioni di puntuale riscrittura del passato, e mi sono abituato che queste cose avvengano da una precisa parte politica, sia per fini di legittimazione ("Dal Dopoguerra ad oggi l'Italia è stata nelle mani delle sinistre!") sia per vera e propria mistificazione ("Bettino Craxi, l'esule fuggiasco").
Mi sono anche abituato che una parte politica, poco avvezza a riconoscere i propri errori ("e perchè dovremmo? é più comodo cancellarli!"), è un po' abituata a piegare le cose che sono successe ai loro desideri/obiettivi.
Quando ieri, durante "Un Giorno Da Pecora", su RadioRai2 ho sentito l'intervista della Senatrice Paola Binetti (sempre lei!), mi è venuto da dire: "Oibò!" (In realtà mi è venuto un fiume di bestemmie, ma ve lo tralascio....).
Si parlava di perchè il PD, in occasione delle Regionali del Lazio, dovrebbe o non dovrebbe appoggiare la candidatura di Emma Bonino.
La Senatrice, spiegando perchè i Radicali non esprimono dei valori che dovrebbero essere appoggiati, citava le battaglie dell'Aborto (referendum vinto dai promotori) e del Divorzio (referendum vinto dai promotori) dicendo che "l'intero mondo cattolico è sempre stato contrario a queste cose".
A questo punto i casi sono due: o la Senatrice Binetti è stata in un mondo diverso dal nostro fino all'altro ieri, o lo scollamento fra i pensieri del politico e quelli della base ha raggiunto un livello veramente inconcepibile.
Io non credo che l'intero mondo cattolico, anche ora, chieda l'abolizione dell'istituto del Divorzio e della possibilità dell'Aborto, così come non credo che le "illuminate" teorie sul fine vita dei cosidetti teo-dem (di cui la Binetti si pregia di far parte!), rappresentino il sentire della maggioranza dei Cattolici (e qui li scrivo con la C maiuscola).
Poi ci sono milioni di altri motivi per non appoggiare i Radicali, certo, fra cui una politica del lavoro che da anni ha fatto più danni che altro, un ondivaghismo elettorale che la "coerenza" non sanno nemmeno da che parte stia, un vago sentore che, ora come ora, i Radicali non siano altro che un pugno di politici bolliti ed un pugno di elettori.

Ma come ha detto Bersani adesso, c'è ancora del tempo prima di decidere, si tratterebbe di decidere bene, ma questa è tutta un'altra questione.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.