sabato 16 gennaio 2010

Quasi fuori tempo massimo......

Audio Consigliato: Pino Daniele "Anna verrà"

.... scrivo qualcosa che mi ha molto colpito la settimana scorsa. Si tratta della cosiddetta "sommossa di Rosarno" (se non è cosiddetta, qualcuno mi deve spiegare perchè è stata presentata in questi termini in quasi tutti gli articoli).

Ci sono varie cose che non mi quadrano di quello che è successo.

1) la "rivolta" sembra sia partita ad orologeria (solo il giorno prima dell'inizio degli scontri, si era visto un articolo sul TG3 che raccontava le condizioni di vita degli immigrati nella fabbrica abbandonata)

2) gli scontri sembrano essere partiti al momento giusto (si era appena terminata la raccolta delle "clementine" - frutta ad alto reddito - e stava per iniziare la raccolta delle arance, che vengono pagate talmente poco che, a detta dei coltivatori, era più conveniente non raccoglierle nemmeno)

3) nessuno dei giornali ha segnalato che una situazione del genere si era generata esattamente l'anno scorso (segnalazione riportata da Luca Sofri su Wittgenstein).

Insomma la situazione si è risolta in qualche maniera, con il cosiddetto "Pugno duro" del Ministro Maroni, con l'operazione "radi al suolo la fabbrica così che non ci sia posto per gli extracomunitari", con espulsioni.
L'unica chiosa con un minimo di senso l'ho sentita in quei giorni sul TG3. L'inviata notava che finchè lavorano per un pezzo di pane, queste persone possono dormire dove vogliono, sono tollerate, quando il loro impegno stagionale finisce, queste persone diventano un problema che nessuno vuole affrontare.

Triste, ma vero, triste, ma vero.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.