lunedì 21 dicembre 2009

Il Calendario dell'Avvento (-4)

Audio Consigliato: Lucio Dalla "Il motore del 2000"

(Attenzione, questo post è scritto nel tono di un vecchio rompiballe. Conto di non essere un vecchio rompiballe per la maggior parte del tempo, però ho i miei momenti! Portate pazienza!)
Nel weekend ha nevicato in tutto il Nord Italia: freddo, gelo, neve, ghiaccio. Come spesso accede le strutture del paese non hanno retto sia metaforicamente che fisicamente. Strade ghiacciate, treni cancellati, aeroporti chiusi e disagi di ogni genere e tipo. Non so che dire, mi verrebbe voglia di iniziare una tirata del tipo "Come è possibile che alle soglie del terzo millennio.....".
C'è un problema e nemmeno da poco: nel terzo millenio ci siamo già, da un pezzo, e questa ondata di maltempo sapevamo che sarebbe arrivata con almeno tre giorni di anticipo (quanta strada che hanno fatto le previsioni del tempo, in soli dieci anni, mi sembra che la precisione sia quasi raddoppiata!). Ma si sa, come quando arriva il terremoto, è più facile agire quando le cose sono accadute piuttosto che lavorare un po' alla prevenzione.
Come spesso mi capita, mi metto a pensare alla situazione in chiave politica. Ovvero posto di fronte a due candidati voterei più facilmente quello che propone una politica basata sulla prevenzione o quello che mi propone un nuovo teatro, una nuova tangenziale, un nuovo tram?
E voi chi votereste? E la maggioranza della gente chi voterebbe?

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.