domenica 4 ottobre 2009

E adesso girano.......

Audio Consigliato: The Beatles "Don't let me down"

L'altro giorno mi sono girate un po' ed ho messo questo stato su Facebook:

.....lanciamo una piccola battaglia: riusciamo a recuperare i nomi dei deputati del PD assenteisti oggi dalla Camera in occasione dellla votazione sullo scudo fiscale e poi non li votiamo? Solo loro!

Subito ho anche trovato i nomi:
Ileana Argentin, Paola Binetti, Gino Bucchino, Angelo Capodicasa, Enzo Carra (motivi di salute), Lucia Coldurelli, Stefano Esposito, Giuseppe Fioroni, Sergio D'Antoni (che fa sapere di essere ricoverato in ospedale), Antonio Gaglioni, Dario Ginefra, Oriano Giovanelli, Gero Grassi, Antonio La Forgia, Marianna Madia, Margherita Mastromauro, Lapo Pistelli, Linda Lanzillotta e Giovanna Melandri ("eravamo a Madrid per il Pd"), Massimo Pompili, Fabio Porta, Giacomo Portas
Fra tutte le mie amicizie è partita una discussione (i punti fondamentali erano: a quel punto è meglio l'Italia dei Valori, cosa ti aspetti dal PD, sono tutti degli stronzi). Anche interessante, per carità, ma non proprio sul punto.
Da tempo sono convinto che in un periodo del genere l'impegno politico non dovrebbe essere indirizzato verso i grandi ideali astratti, ma verso le piccole cose. Cioè chi se ne frega della "legalità", quando siamo disposti a girarci dall'altra parte quando le macchine parcheggiano sulle strisce pedonali? Nel momento in cui decidessimo di prendere e dar fastidio a tutti quelli che parcheggiano la macchina in maniera creativa (e questo è solo un esempio!) già il concetto di legalità ci sembrerebbe meno astratto e più collegato a quelli che sono i nostri mondi quotidiani.
Ed allora ho deciso. In Italia non esiste ma adesso la creiamo, in semplici passi. Si chiama political accountability (responsabilità politica, più o meno).
Io, per quello che mi concerne, andrò nella sede del mio partito (o come si dice adesso, "circolo") e chiederò che venga tolto la rappresentanza a queste persone, perchè se queste non hanno il tempo di stare alla Camera ad impedire che leggi favorevoli al riciclaggio di denaro, lascino lo spazio e lo stipendio che percepiscono a chi questa cosa può farla. L'unica cosa che posso fare è invitare tutti, a prescindere da chi votate, a fare lo stesso, su cause anche diverse dalla mia. Stiamo parlando di un principio, non di una parte politica.

Vogliamo iniziare dal basso, iniziamo da qui e poi avanti a fatto! Si chiama partecipazione, dolcezza, e non ci puoi fare nulla......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.