mercoledì 30 settembre 2009

Dubbi legittimi.....

Audio Consigliato: Evanescence "Bring me to life"

La vicenda di Roman Polanski occupa tutti i giornali, non manca giorno che qualche regista non prenda posizione, per la maggior parte a favore del regista Premio Oscar per "Il Pianista".
Facciamo un piccolo riassunto: nel 1977, il regista, di origine polacca, attira a casa di Jack Nicholson una ragazzina di 13 anni, promettendole un servizio fotografico. L'accusa sostiene che con appeal e sostanze stupefacenti la ragazzina venne violentata dal regista. Nel processo successivo, di fronte ad un giudice che "intendeva fare un processo massmediatico e fare del regista un caso esemplare", Polanski si dichiarò addirittura colpevole ed ammise le sue colpe nell'incidente. Posto però di fronte ad una pena che si stava configurando sempre più pesante, decise di scappare dagli Stati Uniti, trovando rifugio prima in Inghilterra poi in Francia, dove non è prevista l'estradizione.
Era il 1978, e da allora non è che si sia particolarmente nascosto, la sua pagina su Imdb ci dice che nel frattempo ha fatto film sia davanti che dietro la macchina da presa, presieduto giurie di festival, diretto video musicali.
Dubito che non sia mai nemmeno andato in Svizzera, ha una casa da quelle parti. Eppure adesso è stato arrestato e gli Stati Uniti stanno richiedendone l'estradizione.
Ora piccole domande e piccoli dubbi.
La comunità cinematografica ed intellettuale si sta schierando piuttosto compatta a chiederne la liberazione. Significa forse che il fatto di essere un artista è una scusa per non essere processati?
Secondo me il sottrarsi alle proprie responsabilità appellandosi al fatto di "non essere stati sottoposti ad un equo processo" non è una scusante di nessun tipo, o sono io quello sbagliato?
Un arresto per una cosa vecchia di 32 anni è sicuramente una cosa antipatica, ma esiste una data di scadenza per i reati?

Sono domande che tornano spesso alla ribalta negli ultimi tempi che si parla di impunità e di giustizia, giusto un'altra occasione per riflettere....

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.