martedì 27 ottobre 2009

Appunti per le prossime primarie......

Audio Consigliato: Oasis "Roll with it"

Mavvieni, noi che possiamo, ci siamo decisi un nuovo segretario (noi che possiamo). Sarà buono, sarà cattivo, adesso è ininfluente, basta che sia un segretario, basta che esprima una linea di pensiero univoca, basta che dica qualcosa di sinistra (e qualcosa l'ha già detto).
Ieri sera leggo questo post di Matteo Bordone, ne leggo pure i commenti, ci dormo un po' sopra e decido che ne ho le palle piene......

In breve, se non aveste il tempo di leggerlo. La discussione sta nel fatto che al momento del voto alle primarie nei seggi del PD è stato chiesto agli elettori di firmare un appoggio al progetto del PD. Una ragazza, dice Bordone, ha detto che non votava PD alle elezioni ma visto che le interessava la cosa voleva comunque dire la sua, ma senza per questo appoggiare un progetto di cui in fin dei conti non sapeva niente..... E chiedeva perchè la firma fosse una conditio sine qua non per l'espressione del suo voto.
La risposta di uno dei volontari, lapidaria ma precisa, è stata "Perchè abbiamo deciso così!".
Ovviamente, l'interessata se ne è andata via, ed io avrei voluto essere lì ed abbracciare con maschio calore il volontario! Perchè è la risposta giusta, corretta. E mi ha fatto venire in mente un po' di casini degli ultimi mesi. Ed il valore intrinseco di quella risposta diventa grande immenso.
E' lo stesso identico ragionamento, non lasciatevi fuorviare, che ha deciso che la mozione Grillo (fatta solo per fare casino, almeno per me!) non venisse ammessa. Perchè quando qualcuno si sveglia una mattina e decide di dichiarare una cosa (tipo "mi presento alle Primarie del PD") nonostante non abbia dei requisiti (sanciti dalle regole delle Primarie stesse, giusti o sbagliati, chiari o oscuri è irrilevante), per poi dichiarare ai quattro venti che quelli del PD sono cattivi perchè non lo fanno giocare con loro, dovrebbe trovarsi di fronte un volontario che gli ricorda quali sono le regole e che lui per primo non le sta rispettando.

Le regole, giuste o sbagliate che siano, sono state messe per una ragione, per avere un insieme di limiti condiviso su cui muoversi.
Ora se qualcuno volesse dire qualcosa sul Segretario del PD, ora e sempre, dovrebbe firmare il progetto del PD, altrimenti vada a convincere il suo partito di riferimento (qualunque esso sia!) a fare delle primarie che permettano di far ascoltare la sua voce.
Io, dal mio canto, sono convinto che alle Primarie dovrebbero votare solo i tesserati, perchè la mia vita associativa mi ha insegnato che se sei disposto a tirare fuori dei soldi dalla tasca (la soglia minima, i due euro, mica milioni) allora sei disposto anche a metterci del tempo, a seguire, a segnalare, a protestare, a dissentire. Mettere solo un voto non basta, bisogna tornare a metterci la faccia. E se la faccia è questa volta una tessera di partito, ben venga......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.