martedì 22 settembre 2009

A buon mercato.......

Audio Consigliato: Stereophonics "Maybe Tomorrow"

Spuntano fuori articoli interessanti di questi periodi, e vedo la segnalazione di questo articolo di uno dei blog del Wall Street Journal. Intendiamoci io continuo ad essere contro il nucleare, e penso che la mossa di reintrodurlo nel nostro paese sia una mossa sbagliata e che vada a coprire interessi che ci metteremo un po' a capire quali realmente sono.

Diciamo che la cosa che non mi convince sta molto nel materiale che verrà bruciato in queste quattro centrali nuove di zecca (che saranno pronte fra 10 anni, se tutto va bene): l'uranio. Che, a quanto dicono gli studi comincia ad essere scarso adesso, figuriamoci fra 10 anni.
Dubbi miei a parte, la parte interessante è:
(l'autore sta guardando ai costi che dichiara EDF che è la ditta francese che ha preso l'appalto per la costruzione delle centrali nucleari in Italia) EDF works with Areva, the big French nuclear company which designs the third-generation reactors and which has all sorts of experience with nuclear power at home. In fact, EDF figures costs will come down even more once the new group gets the hang of things.

Then again, the reactors Italy is looking at are the same design that Areva has been trying to build in Finland for years—and which has been plagued with constant delays and cost overruns.

Which puts Italy’s nuclear debate pretty much where it is in the U.S.: How much will the nuclear renaissance really cost?

Traduco:

EDF lavora con Areva, il colosso francese del nucleare che progetta i reattori di terza generazione e che ha un sacco di esperienze con l'energia nucleare in Francia. Di fatto, EDF considera che i costi si abbatteranno ancora di più una volta che il gruppo acquisirà esperienza.

Ma comunque i reattori che l'Italia sta guardando sono dello stesso tipo di quelle che Areva sta tentando di construire da anni in FInlandia, e che sono state contrassegnate da continui ritardi e crescite di costi.

Tutto questo porta il dibattito nucleare in Italia più o meno allo stesso livello degli US: quanto costerà in realtà il nuovo Rinascimento Nucleare?

Bello, vero? Glielo spieghiamo noi che in Italia il dibattito non c'è, la discussione nemmeno, e tutti quelli che provano a dire qualcosa, anche su questo, si beccano dei "farabutti" se non peggio?

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.