venerdì 11 settembre 2009

8 anni, più o meno....

Audio Consigliato: Green Day "The saints are coming"

Mi ricordo dov'ero quando ho saputo dell'attacco alle Torri Gemelle. Ero in un ufficio con tutti i colleghi a guardare i feed delle webcam, a sentire le radio.
Penso che quello sia stato un evento paragonabile alla morte di JFK per tre generazioni fa. La nostra perdita dell'innocenza, la nostra caduta dal paradiso (quale paradiso, poi?).
Una rilettura un po' cinica degli eventi (al netto dei morti, dei complotti più o meno inventati) potrebbe dire che lì, in quel giorno, ci siamo resi conto che il nostro mondo ha una bella etichetta con la sua bella data di scadenza.
Di lì a poco è scattata la battaglia per il controllo del petrolio (mascherata da guerra al terrorismo), da lì è iniziata una guerra (tuttora in corso e con morti e feriti) per il controllo dei flussi informativi, da lì è partito un acceso scontro fra religioni e filosofie che è ancora oggi ben lontano da una qualsiasi soluzione.

Battaglie di comodo, fatte contro nemici di comodi, usando un pretesto di comodo. Non credete? Poi è arrivata la crisi finanziaria, con l'aiuto di governi ed enti di controllo intenti a fare altro che invischiarsi con controlli di sorta......
E la cosa si è un po' fermata, anzi, no, i movimenti continuano sottotraccia, bisogna essere attenti per vederli.
La battaglia per il petrolio si è risolta con un unico vincitore (gli Stati Uniti, I suppose) che adesso investono energie per diventare meno schiavi dal petrolio (e questa è tutta da ridere!), e gli altri cercano rifugio in tattiche diversive (chi nel nucleare, che nell'idrogeno).
La battaglia per l'informazione sta trovando il suo apice in questo periodo, con grandi network che controllano tutti i flussi di informazione e vorrebbero controllare tanto le vie traverse (i vari social network, le agenzie indipendenti).
La guerra delle religioni è ancora più spinosa, più sottotraccia, ogni volta che qualcuno definisce "noi e loro", si sollevano proteste ma intanto il paletto viene spostato più in là (il divieto al burkini, la chiusura degli ambulatori per gli immigrati, i respingimenti).
Ogni volta che mi viene da pensare a queste cose non riesco a trovare un momento iniziale diverso dalle Torri Gemelle.
Ed ogni volta ripenso ai morti ed all'americanismo esasperato creatosi subito dopo e le considero due facce della stssa identica medaglia.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.