giovedì 23 luglio 2009

Famo a capirse......

Audio Consigliato: Sergio Cammariere "Tutto quello che un uomo"

Si sa, gli australiani sono gente strana. Vedono l'acqua girare al contrario nel lavandino (quello potete vederlo pure voi, qui!). Sono una popolazione di pronipoti di galeotti, quindi un po' di malandrinità (!) nel sangue ce l'hanno pure.
Però.....
Mentre noi in Italia (e in questa parte del mondo in generale, a dire il vero!) siamo più preoccupati da quello che appare in rete, dalla responsabilità di annuncio, da intercettazioni, loro, dicevo, hanno un'altro tipo di preoccupazione.
Vedo questo articolo sul Sydney Morning Herald:
The Queensland Police fraud squad says it will be the first police force in the world to go on "wardriving" missions to warn homes and businesses if their wireless networks are not secure.
In italiano:
La squadra antifrode della polizia del Queensland ha annunciato che sarà la prima forza di polizia a fare "wardriving" per avvertire le case e le aziende se le loro reti wi-fi sono insicure.
Per i meno avvezzi, fare "wardriving" significa andare in giro con un portatile o un palmare dotato di connessione wi-fi e testare le reti. L'articolo parla inoltre di una campagna di sensibilizzazione per convincere i venditori di appliances wireless (router, modem, etc....) a "educare" i propri acquirenti.

Questo approccio segna una differenza da quello italiano. In rete si possono commettere reati e il modo di affrontarli deve essere nuovo ed all'avanguardia, non di chiusura verso la rete in toto, ma di chiusura verso i reati in toto.
Chissà che qualcuno impari!

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.