mercoledì 29 luglio 2009

Darwinismo now!

Audio Consigliato: Simple Minds "Real Life"

Parte di questo post nasce da una serie di considerazioni semi-serie. Ma il ragionamento ci sta, ci sta tutto!
Seguitemi perchè non è lineare...... o almeno non del tutto.
Allora, che ne pensate degli OGM? Io, onestamente, tutto il male possibile, ma non è questo il punto. Il punto è: dovrebbero essere permessi oppure no?
Sempre secondo me, la risposta è SI. Dovrebbero essere permessi, tutti gli incroci, tutte le ibridazioni, tutte le cose. Senza regole, ma con una regola, fissa e precisa. L'obbligo di segnalare CHIARAMENTE ed ESPLICITAMENTE la presenza di ogm in ogni prodotto.

Si tratta chiaramente di restituire al consumatore un po' del suo libero arbitrio. L'organismo geneticamente modificato viene a costare meno, è più resistente, puoi lasciarlo fuori dal frigo e non marcisce. Vuoi comprarlo? Bene. Vuoi comprare il biologico non modificato, curato dal contadino che si sveglia alle 5 di mattina e va a picchiare i parassiti e togliere le erbacce? Ottimo, però lo paghi di più!

Tutti svegli fino ad adesso? Ok, il concetto è: vuoi mangiare schifezze che costano poco, questo ti deve essere permesso. Vuoi mangiare meno, pagandolo di più. Pure questo ti deve essere permesso.
Si chiama Libero Arbitrio, baby, e non ci puoi fare proprio nulla.

Adesso provate a portare alle estreme conseguenze questo ragionamento in un mondo come il nostro in cui la cardiopatia (derivante da alimentazione sbagliata) e l'obesità sono ormai malattie sociali. Provate ad applicarlo in una società dove siamo tutto ipernutriti.
Se la scelta fosse se pagando lo stesso posso avere 10 kg di carne di maiale allevato nella stalla con la testa schiacciata nel truogolo oppure 3 kg di una bestia che è cresciuta in una allevamento correndo nel campo alla ricerca della pianta migliore, che ha fatto muscolo invece del grasso, quale sarebbe la vostra scelta? Ed una scelta responsabile? E la scelta migliore in termini di miglioramento della specie?

Il ragionamento si può applicare a tutto, a tutte le situazioni. La sicurezza stradale oppure la libertà di cura. Lasciamo che siano le persone a scegliere cosa vogliono fare dei loro soldi e della loro vita. L'obiettivo è che queste siano più informate possibili sulle scelte a loro disposizione.
A quel punto avremo la vera evoluzione della specie, secondo la teoria di Darwin. Che ne pensate?

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.