mercoledì 31 dicembre 2008

World Wide Persons

Audio Consigliato: Micheal Jackson "Bad"

Notizia di oggi: Wikipedia ha bisogno di fondi, per la precisione di 6 milioni di dollaroni per tenere aperto tutti i suoi servizi per almeno un altro anno.

Embè?

Beh, innanzitutto come scrive Jaime D'Alessandro oggi su Repubblica, provate a pensare a Internet oggi senza la Wiki (anche nonostante i dubbi della comunità scientifica - famosa una Bustina di Minerva di Umberto Eco sulla Wikipedia e l'Ornitorinco - e non sulla accuratezza delle informazioni ivi contenute) è un po' improponibile, nel senso che il sapere condiviso, al netto di distorsioni volute e non, è un bel punto di riferimento.
Però 6 milioni di dollari? Sapendo che la manovalanza della Wiki è volontaria e non retribuita? Mmmmm...... a me un po' puzza.

Questo a parte non sono così convinto che la pubblicità debba essere così aliena ad una iniziativa del genere (certo, con certi paletti non vorrei trovarmi di fronte a cose tipo "la voce wikypedia PTERODATTILO è offerta da L'ARANCIATA ESAGERATA!"), in modo che questa sia autosostenente....
Ma comunque, in un regime di iper-democrazia come quello della wiky (i quadri dirigenti sono eletti dagli utenti via e-mail) in teoria, l'unico costo vivo dovrebbe essere quello dello sviluppo e dell'hardware, e forse 6 milioni di dollari annui sono un po' tantini, che ne dite?

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.