mercoledì 17 dicembre 2008

Un passo avanti e nessuno indietro....

Audio Consigliato: Sheryl Crow "A change would do you good"

Fare il Presidente degli Stati Uniti è un lavoraccio, questo si era già capito, quando poi vorresti che la percezione del pubblico della precedente amministrazione (politica invasiva fatta principalmente nell'ombra ed a porte chiuse) cambiasse in una qualche maniera, gli sforzi che devi fare sono moltiplicati per due forse per tre.

Barack Obama sta facendosi un mazzo così per cambiare questa percezione, sta provando a promuovere una amministrazione responsabile, aperta verso la popolazione. Quindi ogni sabato manda su Youtube i discorsi alla nazione, ed adesso va online anche un sito di domande e risposte.

Certo sono piccoli passi, rischiosi in un mondo avido ed ansioso di informazioni, ma sono un segno.
Qualche anno fa, in America, andò in onda una serie, corta, in cui il Presidente degli Stati Uniti era una donna (la serie si chiamava "Commander in Chief" ed il Presidente era interpretato da Geena Davis), ed una delle puntate parlava di "accountability".
Adesso no sono sicuro del termine in italiano, potrebbe essere "riconducibilità" ed ha a che fare su un collegamento diretto fra l'azione politica e la responsabilità di coloro che la fanno.

Ora vedremo se tutto questo si spegnerà con il passare del tempo e se questo sarà solo una mossa promozionale, ma per il momento lo staff di Obama non ha fatto un solo errore di comunicazione.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.