domenica 7 dicembre 2008

Quando meno te l'aspetti....

Audio Consigliato: Bob Geldof "The Great Song of Indifference"

Oggi, dopo pranzo, spaparanzato sul divano, mi trovo di fronte la trasmissione Passpartout di Philippe Daverio.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un piccolo programma in cui il critico d'arte parla di, appunto, arte con la particolarità di mettere in correlazione opere e concetti di diversa estrazione.
Lui è un appassionato di arte mitteleuropea, quindi spesso lo si vede in giro per la Germania e l'Austria, e di solito partendo da opere e mostre arriva a connessioni un po' particolari, ma quasi sempre molto interessanti.

Oggi parlava della Tunisia, ed il programma era partito dalle immagini di barconi e di immigrati, per arrivare a dei meravigliosi mosaici, alle regge dell'Africa del Nord e delle influenze che avevano avuto in Spagna (dove ci sono ancora delle Moschee bellissime o dove ci sono alcune parti del Palazzo dell'Alhambra che sembrano portate di peso dall'Africa).

Da ultimo, il critico d'arte ricordava che "se si instituissero più relazioni fra le due sponde del Mediterraneo, forse potremmo capire meglio le persone che ci raggiungono su barconi come abbiamo visto all'inizio".

Poi parte il telegiornale e c'è la notizia che Gheddafi vuole investire in Eni fino al 10%.
La domanda è: chi dobbiamo capire meglio, la cultura o i soldi? Perchè i soldi li abbiamo capiti bene, ma mi sa che è la cultura che ci manca!

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.