giovedì 4 dicembre 2008

Non siamo soli

Audio Consigliato: Sex Pistols "The Great Rock 'n' Roll Swindle"

Mi piace sempre pensare che tutto il mondo sia paese e che spesso quando ci lamentiamo delle situazioni del posto in cui ci troviamo, dicendo frasi del tipo "adesso me ne vado" lo diciamo sinceramente convinti che il posto dove vorremmo trasferirci sia migliore di quello che lasciamo.
Fosse vero.
Per esempio, nella migliore tradizione della truffa al turista (avete presente quelli che vendevano il Colosseo al turista americano?), in America, passano il tempo così.
Si avete capito bene, un giornalista si è preso un po' di tempo, ha falsificato un po' di documenti, gli ha infarciti di citazioni, e poi si è fatto dare la proprietà dell'Empire State Building.

L'ha comprato a nome della Nelots Properties (Nelots sta per "stolen" al contrario, quindi la società suonava qualcosa come "Proprietà Rubate srl") e, dice il giornalista, invece di controllare la verità delle carte prodotte, gli impiegati del comune di New York, si erano preoccupati che tutte le tasse ed i bolli fossero stati realmente pagati.

E' inquietante come la burocrazia spesso e volentieri si giustifichi non più nel controllo ma nell'esazione del dovuto. Mi ricorda molto da vicino la situazione dei notai adesso in Italia. Chiunque avrà avuto a che fare con un notaio, per un passaggio di proprietà, per la fondazione di una società.
Una volta il ruolo del notaio era quello di procedere al controllo della veridicità delle affermazioni che venivano fatte di fronte a lui (io mi presento per vendere a Pino questa macchina ed il notaio oltre a confermare che la macchina è realmente mia, controlla che sia tutto a posto che non sia stata data in ipoteca o come pegno....).
Adesso io arrivo ed autocertifico che sono io (sotto la mia responsabilità) che ho questa macchina e la vendo a Pino. Il notaio mi guarda dritto negli occhi e mi dice una frase del tipo "Se lo dici tu!".
Et voilà. Seguirà fattura.

Sinceramente di un ruolo del genere non capisco la necessità, se devo comparire di fronte ad un notaio gradirei pagarlo per un certo controllo che quello che sto facendo sia legale e corretto, non pagarlo solo ed esclusivamente per il disturbo.
Ma magari sono io!

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.