sabato 4 ottobre 2008

Televisione. How I met your mother - Stagione Quattro

Audio Consigliato: Van Halen "Jump"

"Is your local ice cream man actually driving a roving meth lab on wheels?" Robin Scherbatsky

La settimana scorsa ha ripreso una delle più divertenti sitcom degli ultimi periodi (in effetti a parte forse Scrubs e My Name is Earl, è anche una delle poche che guardo). Penso di aver trifolato le balle a tutti i miei amici parlandone perchè mi ricorda le prime stagioni di Friends (altro spettacolo che ho apprezzato un sacco!) e perchè secondo me è la cosa giusta nel periodo giusto.

Un breve riassunto: la storia parla di Ted Mosby, un architetto che fin dal primo episodio sta raccontando ai suoi figli, piuttosto svogliati, la storia di come ha incontrato la loro madre. Visto che il racconto viene fatto nel 2038, la storia poi fa un salto di una trentina di anni indietro quando Ted viveva a New York, era un giovane architetto con un discreto successo, che condivideva l'appartamento con Marshall, un avvocato rampante con molti dubbi morali, e Lily, sua morosa poi moglie, maestra d'asilo con tutta una serie di velleità artistiche.
A fare da contrappunto alla cosa, ci sono Barney Stinson, uno sciupafemmine incallito, e Robin Scherbatsky, una amica che fa la anchor woman in un canale locale.

La scrittura è veloce, ci sono molte battute fulminanti, e molti modi di dire. Ci sono scherzi ricorrenti e la sottotrama alla serie è piuttosto curata. Inoltre, come è d'uso di questi tempi non è più una sit com tradizionale (c'è una situazione, succede qualcosa alla situazione, per la fine dell'episodio si è tornati alla situazione iniziale) ma c'è comunque una crescita costante dei personaggi che vengono sempre più approfonditi e "scoperti". Poi c'è il party game di scoprire chi è la madre del titolo fra tutte le conquiste di Ted.

Il mio personaggio preferito in assoluto è Barney. Interpretato da Neil Patrick Harris, è spettacolare, lavora in una corporation e fa un lavoro non specificato (ma che lo porta a parlare con una certa sicurezza giapponese!), ha un sacco di conoscenze, ed un'autentica venerazione per le donne. Il suo obiettivo è quello di portarne a letto il più possibile, e per far questo ha modellato tutta la sua vita su questo, fino a partorire i piani più assurdi per ottenere il risultato.
E' del tutto amorale, e le sue uscite sono talvolta di un cinismo incredibile ma talmente caricato da risultare divertentissimo.
In America hanno cominciato a chiamare le battute brucianti "Barneism", ci sarà un perchè?
Adesso negli States hanno iniziato la quarta serie, in Italia si vede sul satellite.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.