martedì 14 ottobre 2008

Cinema: Il Pranzo di Ferragosto

Audio Consigliato: Lucio Dalla "Disperato Erotico Stomp"

Visto in una saletta cinematografica grande poco più del mio salotto, questo film è assolutamente un gioiello.
La storia in breve è il rapporto fra una madre ed un figlio, lei nobile decaduta che vive ritirata in una appartamento del centro di Roma accudita dal figlio "signorino", single per vocazione o per scelta.
Sono in ristrettezze economiche così quando vengono "ricattati" prima dall'amministratore, e poi dal medico, si adattano ad ospitare per ferragosto la mamma e la zia dell'uno e la mamma dell'altro.

Il tono della commedia è bellissimo, degli anziani finalmente interpretati non come macchiette ma con un gusto ed una misura assolutamente eccellenti, con tutte le loro manie, con tutte le loro fisime (in due delle protagoniste ci ho riconosciuto mia nonna e mia zia e mi hanno fatto una tenerezza dell'anima che non vi dico!).

Poi c'è Giovanni, il figlio (che è anche i il regista del film) che mette in scena il personaggio del figlio che ha donato la vita alla madre, che la scherma e la protegge da un mondo esterno che farebbe forse fatica a capire, aggrappata com'è al passato, a quando c'era suo marito etc...

Il finale come al solito non lo racconto (se volete ve lo guardate!), ma è molto carino e misurato.
Nella sua leggerezza il film indica uno dei problemi del giorno d'oggi dove l'anziano viene visto come un peso e lasciato un po' in balia dei suoi ricordi, per lui si cerca un posto dove lasciarlo mentre si va in vacanza, per lui si trova una badante.

Da vedere, una serata passata in un soffio in leggerezza.

Buona visione
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.