lunedì 22 settembre 2008

Nel frattempo, dall'altra parte del globo.....

Audio Consigliato: The Beatles "Hard Day's Night"

Grazie al blog di Matteo Bordone, trovo questo.
Si tratta di un articolo in cui Aaron Sorkin, autore televisivo, un geniaccio padre di spettacoli come "Sports Night", "The West Wing" e dello sfortunatissimo "Studio 60 on the Sunset Strip", si inventa un dialogo fra Josiah "Jed" Bartlet, il presidente fittizio della serie televisiva, e Barack Obama, il candidato democratico alla Presidenza degli Stati Uniti.

La cifra caratteristica del Presidente Bartlet è sempre stata quella di sentirsi superiore, era stato insignito del Nobel dell'Economia, docente universitario, studioso, capace di citare frasi in latino all'interno di un discorso, e nel dialogo immaginario è quella stessa di cui accusa Obama.
L'accusa non è peregrina, anzi, in una società come questa, il valore sta diventando man mano la medietà, altrimenti non mi spiego il successo dei reality, della spasmodica ricerca dei "5 minuti di gloria" che secondo Andy Warhol dovrebbero spettare di diritto a ciascuno di noi.
Ma perchè questo deve passare alla politica?

Quando usavamo dividerci in villaggi, il grande capo del villaggio era il più saggio ed il più autorevole, perchè adesso dovrebbe essere quello che è il più normale? Anzi talvolta anche quello meno del normale?
Quali sono i valori che dovrebbe comunicare una persona per essere insignito del potere?
Mi sa che queste domande mi gireranno in testa per un bel po'.....

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.