mercoledì 24 settembre 2008

And the winner is......

Audio Consigliato: Daniele Silvestri "Salirò"

E' notizia di oggi che Gomorra di Matteo Garrone è il film prescelto per rappresentare l'Italia alla cerimonia degli Oscar a Febbraio.
Da un certo punto di vista lo merita, dopo tutto il successo che ha avuto a Cannes, dopo tutte le recensioni ammirate e sconcertate del panorama descritto.

La parte triste è che il materiale del film è tratto da uno dei libri più dolorosi che mi è riuscito di leggere ultimamente. Il Gomorra di Saviano racconta un panorama di una società senza futuro, stretta tra interessi e contrabbandi.
Il fatto che mandiamo in America un film di questo genere non è altro che l'ennesima pubblicità del luogo comune "Italiani-Mafia-Pizza-Mandolino" che tanto piace agli stranieri in voglia di generalizzare.

Certo è soddisfazione, Matteo Garrone, è un regista molto bravo, molto preparato, Toni Servillo è un interprete di prim'ordine. La loro nomination si muove nei passi di Gabriele Salvatores, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore ed ancora Fellini e Rossellini. L'impressione è che la pubbilcità di cui l'Italia ha bisogno non sia questa. Sembra quasi che diamo ragione alla troupe della BBC che correva in giro per il nostro paese in cerca di scandali. Poi, tutta la fortuna del mondo ai nostri artisti e vinca il migliore.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.