giovedì 25 settembre 2008

La differenza tra qui e lì......

Audio Consigliato: Queen "The Prophet's Song"

In America esiste un termine "badgering", viene usato nelle aule di tribunale quando un avvocato nel contro interrogatorio sta smontando il teste della parte avversaria pezzo per pezzo.
Allora il legale dice al giudice che obietta all'interrogatorio perchè il suo collega si sta comportando come un animale in carica. Se il giudice concorda con questo giudizio l'interrogatorio viene interrotto e l'avvocato condotto a più miti consigli.

In televisione, in America, non esiste questo meccanismo di tutela, quindi se sei ad esempio, un politico e finisci in televisione, può capitare che ti trovi in balia di un cronista che ti ripete per un sacco di volte la stessa domanda e non importa quanto ci giri intorno ma non ti molla finchè non hai risposto (diamo atto a Luttazzi, in Italia questo non capita!).
Facendo un giro per youtube, basta cercare Katie Couric e Sarah Palin e si vede una intervista fatta a New York, dove l'aspirante vicepresidente è andata ad incontrarsi con i capi di stato riuniti per l'Assemblea Onu. Potete vederla qui e qui.
La figura della governatrice dell'Alaska è stata a dir poco imbarazzante. La Couric ha ripetuto tre volte la stessa domanda sulla situazione economica e la Palin continua a proporle la stessa risposta.

Poi da un'altra parte c'è Dave Letterman (potete vederlo qui), in breve, John McCain gli aveva proposto di intervenire nel Late Night di Dave Letterman, poco prima della messa in onda il candidato presidente aveva dovuto declinare perchè "costretto a sospendere la campagna elettorale a causa della disastrosa situazione economica".
Già il fatto che a 55 giorni dalle elezioni uno dei candidati abbia altro da fare che convincere gli elettori a votarlo è un pochino strano (McCain sta usando la stessa scusa per rinviare il faccia a faccia con Obama di Venerdì prossimo), poi il fatto che faccia questo scherzo ad uno dei più potenti personaggi della televisione è al limite del suicidio.
Letterman dal canto suo, non è uno stinco di santo, quindi passa metà della trasmissione a spiegare come abbiano dovuto improvvisare visto l'assenza all'ultimo minuto.
La cosa migliore avviene quando, circa a metà puntata, mette in onda delle immagini in bassa frequenza che mostrano McCain al trucco nello studio di Katie Couric. Da quel momento in poi è come se si fossero aperte le cateratte del Signore.
Battute una via l'altra ("non sapevo che gli studi della CBS fossero sulla strada di Washington!"), giochi di parole.

Morale della favola, nessuno, il giorno dopo ha chiesto la testa della Couric per aver fatto a pezzi la Palin, nessuno a detto niente a Letterman per aver preso pesantemente per il sedere in diretta McCain.
Ho impressione che in Italia non succederebbe lo stesso, ma magari mi sbaglio....

PS: se volete c'è in giro anche l'intervento di Barack Obama al Dave Letterman..... non mi sembra uno di cui aver paura!

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.