martedì 22 luglio 2008

.....seguirà dibattito!

Audio Consigliato: The Police "Roxanne"

L'altra sera ho avuto uno sbocco di impegno politico e me ne sono andato ad un dibattito sulla legalità, relatore Felice Casson.

Questi, esperto di giurisprudenza ed ex magistrato, fa parte della commissione Giustizia al Senato ed il suo ruolo è quello di discutere le proposte di legge inerenti la tematica della commissione prima che queste vengano presentate alle camere, per diventare poi leggi dello stato.

Il suo intervento veniva dopo un intervento del Sindaco Flavio Zanonato sugli effetti che stanno avendo i tagli alle istituzioni in relazione anche e soprattutto alla sicurezza (meno soldi significano meno vigili, meno volanti in servizio etc).
Su questo l'ex magistrato si chiedeva come fosse possibile che una maggioranza che aveva costruito le proprie fortune elettorali sulla insicurezza percepita della popolazione, partorisse un pacchetto sicurezza che toglieva degli strumenti ai cittadini (la class action), alle forze dell'ordine (le intercettazioni) ed una finanziaria in cui toglie 3 milioni di euro nei prossimi tre anni alle forze dell'ordine?
Casson raccontava come in commissione fossero stati bloccate tutte le proposte dell'opposizione per correggere l'impianto della legge con la scusa, che sarebbero state corrette più avanti con leggi apposite.
Sempre Casson parlava del ruolo dell'opposizione in una situazione del genere, proporre miglioramenti alle proposte di legge della maggioranza, e così distanziandosi ulteriormente dalle intemperanze di altro tipo di opposizione.
"Il nostro ruolo è quello di sottoporre delle proposte migliorative pur nel rispetto delle leggi proposte dall'esecutivo. Volete ottenere questo, bene, miglioriamolo perchè la legge risultante sia rispettosa nei confronti di tutti i cittadini, lavoriamo insieme."

In effetti mi sembra un obiettivo molto alto, magari non sempre raggiungibile, ma un obiettivo morale interessante da cogliere. Sono convinto che alcune parti della maggioranza sono interessate a questo tipo di dialogo, mentre altre parti sono invece interessate, sempre e comunque, a radicalizzare lo scontro ed impedire un qualsiasi dialogo fra le parti e questo non è un bene, per tutto il paese.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.