lunedì 7 luglio 2008

A passo di tango.....

Audio Consigliato: Nelly Furtado "Forca" (si legge "Forksa" e sta per "Forza")

Oggi leggevo questo articolo, tratto da "lavoce.info" (di cui devo aver già parlato in giro) e mi sono imbattuto in qualche riflessione.

Secondo i dati economici (che in quanto dati sono oggettivi) la Spagna ci ha superato (e non mi riferisco solo agli ultimi campionati europei di calcio). Nell'articolo si parla di un decennio, 1995-2005, in cui la crescita media annua del Pil è uno strabiliante 3,6 %. Ed in un momento come quello attuale il tasso è sempre più o meno quello.

La trattazione della cosa viene fatta con il solito garbo e con l'apporto di fonti e numeri ma il risultato è sempre quello: a colpi di jambon, di tango e tapas ci hanno superato.

Perchè?
Per contestualizzare la cosa la Spagna in questo periodo ha avuto 4 governi differenti (Aznar, Aznar, Zapatero, Zapatero), ma il disegno di "crescita intensiva" (così ne parla l'autore dell'articolo) non è stato ne sconvolto ne disatteso pur nel disaccordo di base fra i due schieramenti.
In Italia invece no, le mosse dei politici devono avere un incasso rapido e veloce (per citare Woody Allen, "Prendi i soldi e scappa!"). Se c'è una cosa che manca all'attuale classe politica (ce ne sono parecchie....) è la totale mancanza di lungimiranza.
Ed a questo punto è evidente che manca pure all'elettorato.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.