giovedì 17 luglio 2008

Frappe' Estivo

Audio consigliato: Fatboy Slim "Weapon of choice"

Oggi un mix delle notizie degli ultimi giorni.

Dopo la Iphone Mania della settimana scorsa come al solito torniamo velocemente sul pianeta Terra.
Su macchianera ho trovato questo articolo di Gianluca Neri, che si pone delle domande interessanti sul novello oggetto del desiderio. La cosa interessante è che sembra essere più mito o leggenda, di quello che effettivamente è. Delle considerazioni che cita c'è una cosa, molto interessante:

  • Ora mica vorrai dire che Apple è peggio di Microsoft.
    Per quanto possa disprezzare Microsoft e le sue politiche, spesso sì, è così. E’ Apple che stringe accordi con gli operatori telefonici che ci troviamo. E’ Apple che centellina le innovazioni per potervi vendere più telefoni (i concorrenti erano già tutti 3G quando è stato lanciato il primo iPhone). E’ Apple che spinge ad aggiornare gli iPod esclusivamente quella ciofeca elefantiaca di software che chiamate iTunes; che promuove il formato Quicktime al punto da arrivare a impedire, sempre sull’iPod, l’importazione di filmati in formati diversi; che rompe le palle a Real perché si propone come player alternativo; che vi spaccia Safari pestando i piedi a Firefox, quando il browser che dovrebbe sparire si chiama Internet Explorer. E mi fermo qui, ma ne ho per decine di post.
  • Tu stai bestemmiando.
    Vabbè, pace.
  • No, davvero, ti sembra bello?
    Fatevene una ragione: Apple è cattiva esattamente quanto sono malvagie le altre aziende che devono produrre utili, né più, né meno. Non fa del bene. E - tenetevi forte - Steve Jobs non è in missione per conto di Dio.
Sulla stessa falsa riga, ma molto più interessante dal punto di vista dell'analisi dell'informazione generalista nei confronti delle innovazioni tecnologiche, di quanto spesso di parli a vanvera di cose che non si conoscono (specie sui giornali, telegiornali, ma anche nelle interviste dei politici e nelle opinioni degli opinionisti), vi posso solo consigliare di leggere La prevedibile dinamica del digitale soufflé (ovvero tutto un mondo parallelo alternativo e saiberpànc, tipo telefono cellulare che non puoi fare senza) da Freddynietzsche (e chiunque non dica che Matteo Bordone dovrebbe essere asceso di diritto alla categoria "Genio del Male" merita tutto il mio disprezzo!).

Nuovo giro nuova corsa: si parlava di Eutanasia. Ci sono state parecchie discussioni, prese di posizione, gente che ha fatto il testamento biologico dalle pagine di giornali etc.... Ho letto è mi è piaciuto questo articolo di Filippo Facci (lo trovate su Il Giornale ed anche su Macchianera) perchè individua il vero e proprio fatto su cui si arena la discussione. La volontà di non fare nulla per cambiare la situazione di parecchie componenti sia politiche e morali che corrisponde alla ricerca del voto della comunità cattolica (che non sarà così monolitica come la dipinge, sempre) più che alla soluzione di legittime istanza di chiunque.

Per finire, oggi i magistrati hanno interrogato Del Turco, che ha risposto alle loro domande, evidentemente le parti erano contente delle risposte che ha dato, visto che il gip ha chiesto la scarcerazione. Ciononostante Ottaviano Del Turco si è dimesso da Presidente della Regione Abruzzo e si è autosospeso dal PD. Tanto di cappello, comunque.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.