sabato 19 luglio 2008

Cosa si trova sotto il tappeto....

Audio Consigliato: Clannad "Almost Seems (Too Late to Turn)"

Oggi mio padre è tornato dalle ferie con la macchina di famiglia (no, non è andato in ferie con la macchina, era con mia madre, ma ci è andato in macchina, quindi tranquilli che tutto ha un senso).

La macchina in questione è una Station Wagon, Euro 3 che fa molti chilometri con un litro è che una figata da portare nei lunghi viaggi.... nella sua vita con noi ha avuto le sue disgrazie, certo, ammaccature, avarie di vario genere e tipo ma tutto sommato non possiamo poi lamentarcene molto.
Mio padre, dicevamo, mi dice che mentre era in ferie la macchina gli ha dato dei grattacapi. Già sento arrivare sulle labbra le classiche bestemmie di rito (grattacapi=meccanico=riparazione=fattura=soldi da pagare), quando mi dice che comunque tutto risolto.
"Sai, ad un certo punto ho visto la spia del motore accendersi e sullo schermino è apparso il messaggio "Anomalia Anti Inquinamento" ed un fischio......"
Già strabuzzo gli occhi, quel messaggio è l'errore generico, segnala di tutto, dai filtri antiparticolato alla pressione del piantone dello sterzo.......
"Poi ho guardato sul manuale e c'è scritto che se appare quel messaggio mentre si accende la spia del motore e si sente il fischio del cicalino allora vuol dire che il filtro antiparticolato è pieno!"
Il filtro antiparticolato, quella cosa che rende le auto da inquinanti agli stessi livelli di una petroliera con un buco nello scafo a meno inquinanti in grado di girare in città anche nei giorni di blocco? Già proprio quello.
E cosa avrà detto il manuale, di andare in un centro assistenza a svuotare il filtro e mettere tutte quelle simpatiche e nocivissime polveri in un contenitore stagno (probabilmente di colore rosa shocking!) per essere smaltite da ditte specializzate dove omini armati di tenuta bianca tipo quelli del RIS di Parma le metteranno dentro una costosa macchina smaltitrice di polveri da filtri antiparticolato?
No, il manuale dice "portate la macchina a 60 km/h per dieci minuti per permettere al filtro di svuotarsi".
Di svuotarsi, dico, di svuotarsi?
Cioè, vediamo se ho capito bene: io giro in città produco delle polveri nocive ogni volta che accellero, ma sono sereno perchè c'è un mirabolante filtro (che penso pure di avere pagato al momento dell'acquisto della macchina) che impedisce a queste cattivone di spargersi in allegria nell'ambiente e mandare in tilt tutte le centraline delle polveri sottili, e quando il filtro (mirabolante, sempre mirabolante!) è pieno, prendo la mia macchinina, vado in un posto lontano da casa mia (ad esempio un parcheggio o una meravigliosa strada di campagna), tiro una boccata di aria fresca (ah, che bello qui non c'è lo smog della città, signora mia!), poi mi faccio un giretto a sessanta all'ora scarico le mie polveri raccolte dal filtro in maniera certosina, e fischiettando con fare indifferente me ne torno a casa?

E questa sarebbe la soluzione? Ma mi si faccia il piacere!

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.