lunedì 28 luglio 2008

DVD. The Departed

Audio Consigliato: Afro Celt Sound System "Whirl-Y-Reel 1 (Beard and Sandals Mix – Radio Edit)"

Ieri sera ero a casa di amici e quando tutti se ne sono andati, visto che di dormire non se ne parlava, Dario, il nostro squisito ospite, ha infilato il DVD nel lettore ed abbiamo visto questa bellissima pellicola, vincitrice di ben 4 premi Oscar.

Un cast assolutamente stellare a partire da Jack Nicholson, Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Martin Sheen, Mark Wahlberg agli ordini di Martin Scorsese che rende veramente una gemma questo film. La trama è ambientata nel mondo della malavito di Boston e la storia, pur essendo ispirata a fatti reali, riprende il canone dei due ragazzi, che nati a pochi isolati di distanza diventano uno il poliziotto corrotto e l'altro il poliziotto sotto copertura ognuno alla caccia dell'altro.

Un film in cui non tutto è bianco non tutto è nero, con una colonna sonora da urlo (mi piace da morire quel motivo in cui la musica celtca delle cornamuse si mescola con le chitarre elettriche del metal), e con uno dei cattivi più cattivi che si siano visti in giro, il personaggio di Jack Nicholson, appunto.

Il finale non ve lo racconto ma vi lascerà a bocca aperta per un sacco di tempo, la cifra stilistica è quella di un film pieno di materiale, pieno di informazioni sia visive sia di recitazione, dove l'inganno e la mistificazione (il poliziotto che si finge malavitoso ed il malavitoso che è divenuto poliziotto) la fanno veramente da padrone.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.