giovedì 5 giugno 2008

Cinema: Indiana Jones ed il Teschio di Cristallo

Audio Consigliato: John Williams "Indiana Jones Theme" (quello che fa "Paparappa-parappà-papparappa-parapàpàpà......")

Il regista Steven Spielberg ci ha sempre abituato ad una filmografia che si articola su due binari paralleli ed in luce di questo non intersecanti. Il primo composto per la maggior parte da film "leggeri" (si va da "1941" a "Jurassic Park") il secondo da film più drammatici e vieppiù impegnati (iniziamo con "Duel", "Schindler's List" ed avanti fino ad "Amistad").
Direi che è del tutto evidente che IJ4 sia sicuramente uno dei primi, e, mi secca un po' dirlo, nemmeno il più riuscito della serie.
Le avventure del Dottor Jones ci avevano lasciato alla grande con "L'Ultima Crociata" dove c'era un grande Sean Connery ("E la chiami archeologia, questa?") nel seguito, arrendendosi di fronte allo scorrere del tempo c'è un salto temporale, e dalla Seconda Guerra Mondiale saltiamo in pieno Maccartismo, e c'è un Jones molto invecchiato e molto invischiato in cose che non sono nemmeno le sue.
Si parla di un suo attivismo spionistico etc.......
Comunque, il film è costruito esattamente come un videogioco, uno di quelli adventure games vecchia maniera ("Sam & Max Hit the Road", avete presente?) ed i livelli si seguono ad un ritmo piuttosto serrato, ci sono sorprese che in realtà in seguito alla pubblicità che ci sta bombardando sorprese non sono, ci sono citazioni degli episodi precedenti che servono a far gioire gli appassionati di continuity (appare perfino l'Arca perduta).

In se il film è confezionato bene, Harrison Ford, pur sulla soglia dei sessanta, continua ad essere l'unico attore in grado di essere riempito di botte come una zampogna subito dopo uccidere tutti e cinquanta i cattivi che lo stanno circondando il tutto rimanendo un minimo credibile. Il dramma è che forse 'sto giro si è spinto un po' troppo sul pedale del super eroismo e la cosa si vede (il figlio che si mette ad imitare Tarzan seguito da milioni di scimmie è un po' troppo anche per me che son di bocca buona!).

Sicuramente da vedere per completezza, anche se non so se direttamente al cinema oppure con calma in dvd.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.