venerdì 2 maggio 2008

L'ennesimo deja vu

Audio consigliato: Oasis "What's the story (morning glory)?"

Potrei sbagliarmi ma quello che è appena successo in Inghilterra (e mi riferisco alla pesante batosta recuperata dai Laburisti, sul Guardian dicevano "La più grande debacle degli ultimi 40 anni") è preciso preciso sputato sputato quello che è capitato da noi non più di tre settimane fa.
Siccome il buon Gianbattista Vico ci aveva visto giusto in tempi non sospetti, questo può definirsi un ricorso della storia.
Il fatto che la nostra sinistra, quella inglese, e (se non si mettono a capire chi sono i veri nemici, in fretta!) pure quella americana non se la vedano propriamente bene mi porta a pensare che siamo di fronte al tramonto di determinati valori.
(Ora che penso abbiamo la Destra anche in Francia ed in Germania)
Forse tramonto è un termine un po' troppo pesante, ma sicuramente termini come lavoro, dignità rispetto sono forse passati un po' in secondo piano rispetto al vocabolario della sinistra.
Mi ricordo che anni fa la frase di D'Alema "Non possiamo occuparci sempre solo dei poveracci!" sollevò un polverone. Ma da quella forse indelicata uscita la direzione è stata quella, nell'ultima campagna c'era Veltroni che cercava imprenditori da mettere nelle sue liste.
Un po' come a dire che le classi sociali non sono più chiaramente divise e che è necessario un approccio trasversale alla ricerca del consenso Il Pd che ha perso le elezioni aveva corteggiato Montezemolo (che oggi si è messo a disposizione dell'esecutivo!), aveva tagliato con i sindacati e si è visto cosa è successo.
Nel Regno Unito dopo la cura Thatcher ed il governo Major si era aperta l'era dei Laburisti, Blair ed adesso Gordon Brown, il periodo degli anni Ottanta aveva lasciato un tessuto sociale stracciato, disoccupazione, protesta. Eppure adesso quelli che erano giovani arrabbiati in quel periodo sono tornati a votare per gli stessi contro cui marciavano. Non so se qui in Italia sia lo stesso, anzi sono convinto che la transumanza elettorale sia un fenomeno ancora diverso.....
Ciononostante la priorità dei valori è cambiata lo stesso.

Da un aspetto sicuramente più leggero, mi sembra che il più furbo dell'intera compagnia sia stato il simpatico Tony Blair, che ha approfittato per rifilare un governo compromesso in termini di appoggio dell'opinione pubblica ed in evidente carenza di idee, ad uno spento Brown (che si chiama Gordon ma se si chiamasse Charlie sarebbe lo stesso!). Adesso è lì che gira a destra ed a manca a fare conferenze e si permette di non pagare nemmeno il biglietto. Digli scemo!

Alla prossima
Rampa

1 commento:

Ema ha detto...

La destra torna perchè stanno continuando i tempi "duri".
Il petrolio sta finendo e la dimostrazione è i prezzi di benzina e disel che continuano ad aumentare! Anche in America sono preoccupati del rialzo dei prezzi! Negli utlimi mesi si è alzato di molto anche qui... e una mia amica che vive qui mi ha detto "sta diventando veramente caro"... (ho fatto un conto con lei... e ho scoperto che la benzina qui costa circa 70 centesimi di Euro!!! E sono preoccupati!).
Quindi la destra che storicamente dà più sicurezza (e minore libertà) sta sorgendo...
Non credo che sia un problema di valori... Il problema casomai è che personaggi come Bertinotti non ci sono più (per fortuna!) in parlamento visto che la loro condotta era esattamente l'opposto delle ideologie del partito di cui erano a capo...
Ema

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.