domenica 4 maggio 2008

L'innato desiderio di scendere


Audio Consigliato: Faith No More "Sunday Morning"

Domenica mattina, gita nell' Hammam o Bagno Turco.
La cosa mi è stata proposta un paio di settimane fa e visto che sono nel periodo in cui mi piace provare nuove cose, mi sono detto perchè no?
Innanzitutto è un'esperienza estremamente rilassante, riposante e rigenerante poi è anche un'occasione per volersi del bene, socializzare, aspettare che il tempo passi organizzati solo dai segnali del proprio corpo, senza avere fretta di fare cose. L'anno scorso andavo in palestra, con il personal trainer che mi seguiva passo passo preparandomi tutto dai pesi dei bilancieri alle pause bicchiere d'acqua.
Considerazioni. L'obiettivo è lo stesso ma il metodo per ottenerlo è completamente diverso, nella palestra è un percorso nevrotico in cui bisogna attivare le diverse parti della muscolatura e continuare a spingere fin quando ce n'è. Nell'hamman il mondo si ferma fuori, vieni invitato a lasciare tutto in spogliatoio, vestiti catenine orologi.
Le signorine che ci hanno assistito in tutta l'esperienza rispondevano sempre con un "se te lo senti" alle nostre domande.
Ascolta te stesso e fai che sia il tuo corpo a guidare le tue cose.
Questa sera ho fatto una ricerca ed ho scoperto che il bagno turco è una riedizione araba delle terme romane, con la differenza che mentre i latini andavano nelle terme dopo l'attività fisica gli arabi (che devono aver capito qualcosa!) saltavano la prima e faticosa parte per andare direttamente in questo ciclo.

La cosa che mi ha fatto assolutamente più impressione è stato quel senso di distacco dal tempo, nella sala relax ci chiedevamo continuamente che ore fossero (senza peraltro darci una risposta!) e nel frattempo bevevamo te, chiaccheravamo e facevamo massaggi.
E' una mia impressione o si cercano sempre più occasioni per non essere reperibili, per staccare per non farsi trovare? E' forse una risposta alla filosofia del "Tutto intorno a te", della connessione 24/7, della reperibilità perpetua?
Come al solito io risposte non le ho....... ma mi sa che in futuro l'esperienza me la regalo di nuovo.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.