venerdì 17 agosto 2012

Le cose cambiano.....

Audio Consigliato: Donovan "Sunshine Superman"

Com'è come non è le cose cambiano, talvolta con grandi movimenti, talvolta con piccoli passi.
Tipo: l'indirizzo di questo blog è sempre stato "http://diffusipiovaschi.blogspot.com" (il .com ha vari significati, tra cui la domiciliazione fisica dei server e la ricaduta legale delle responsabilità dei contenuti), all'improvviso senza avvertimento alcuno, Google (che è la proprietaria di Blogger, che è la società che gestisce blogspot) ha reindirizzato tutti gli indirizzi su alias italiani.
Spiego: se guardate adesso l'indirizzo di questo blog è "http://diffusipiovaschi.blogspot.it". Visto? Piccola differenza, direte voi, ma è lì che si nasconde il diavolo.
Sembra una risposta un po' stronza ed un po' no alla annosa questione della responsabilità dei contenuti. Mi sa che quando mettiamo alle grandi aziende (anche Google, ma pure Twitter, e Facebook) la bandiera di "portatrici del sapere" e "difensori della libertà" ci stiamo fidando un pelo troppo di persone che alla fine lo fanno per lavoro.

Per me, nel mio piccolo orto, non cambia nulla, davvero. Mi sono sempre ritenuto abbastanza responsabile di quello che scrivo e non ho mai avuto bisogno di nascondermi dietro un qualsiasi tipo di immunità, ma per altri? E cosa divide (adesso o in futuro) la responsabilità di ciò che si scrive (ed il conseguente dovere di rettifica) dalla censura? Penso che la fantomatica opinione pubblica dovrebbe essere un po' più accorta nel giubilare o nel condannare le persone, le ditte i marchi ed i prodotti nel nostro tempo. Farsi delle domande serve, sempre, per capire cosa si nasconde dietro alle mosse più semplici. Ah, serve anche per trovare delle risposte, anche se talvolta è secondario.

Alla prossima
Rampa

2 commenti:

cooksappe ha detto...

cambiano davvero!

Unknown ha detto...

Capitata qui per caso e confesso di non aver ancora letto granché da questo blog, solo quest'ultimo post. Però, giusto per tua conoscenza, io non lo vedo reindirizzato a blogspot.it, bensì al seguente indirizzo: http://diffusipiovaschi.blogspot.co.uk/

Ora, visto che ci hai scritto un post su questo cambio di indirizzo, ho pensato che la cosa possa interessarti.


ps: io mi connetto dalla Polonia, non so se questo abbia potuto influenzare in qualche modo questo tipo di indirizzamenti...

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.