giovedì 24 maggio 2012

Compleanno

Audio Consigliato: Alberto Fortis "Settembre"

Vi dirò la verità, è un pochino che penso a cosa scrivere. Nel senso che da una settimana circa sto pensando a cosa significhi diventare più vecchio. Forse da un po' di più.

Compiere gli anni al tempo della crisi non è un affare semplice, ti viene da chiederti a quale futuro ti dovrai preparare, ti viene da pensare a che punto sei, cosa rimane da fare. Per dire, a me la scena finale di "Salvate il soldato Ryan" m'ha sempre fatto pensare (la scena non ve la racconto, vi guardate il film, sentite le esplosioni, vi fate piacere la storia e poi capite di che si sta parlando, non ci sono scorciatoie!). Un po' di quello che mi è capitato negli ultimi mesi (un po' di quello che è capitato a tutto il mondo) diciamo che mi fa archiviare il mio ultimo anno sotto la cartella "incertezze ed arrancamenti" (che onestamente non so se sia italiano, ma tant'è).

Ma quello che mi manda sul serio in tilt è che ci sono tutte le carte per dare il colpo di reni, per riuscire ad uscire, a guardare al futuro con un minimo di fiducia e tranquillità (e qui non sto parlando di me, ma di tutti!). Eppure.....

Eppure io stesso mi sento spesso come bloccato fra le cose che vorrei fare e le cose non riesco a fare (per tutti i motivi). Qualche volta, a notte fonda, scanalando trovo qualche documentario in cui si parla del Boom Economico, degli anni 60 e 70 (periodo meraviglioso che ha dato i natali a me ed a tutti i miei coetanei), e la nota che si sente sotto era che nonostante tutto c'era lo spazio e la voglia di rischiare e provare. C'era voglia di costruire.

Sento che oggi questo non c'è (ed a parte qualcuno mi sembra che non sia un argomento di cui parlano i media) e mi piacerebbe fosse un regalo di compleanno (non solo per me) che ci dovremmo meritare tutti. Vorrei che il colpo di reni fosse possibile, finché il fisico tiene e le reni mantengono un certo slancio ed una certa elasticità. Lo vorrei per me e per quelli che dopo di me verranno. Sto chiedendo troppo?

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.