martedì 13 settembre 2011

Cara Giustina ti scrivo....

Audio Consigliato: The Beatles "She loves you"

Cara Giustina, sei stata la mia sindaco qualche tempo fa e mi permetto di darti del tu. Così come si fa ad una signora di una certa età cui ci si può prendere certe confidenze.
Del resto, con i conoscenti anche tu te le prendi, dando il tuo tesserino da deputato ad amici ed a chiunque te lo chieda (almeno questo è riportato qui).
Potrei qui inserire un pippone lungo ed incredibilmente violento sul discorso della Casta e di come dei parlamentari che portano a casa dalle quattro alle cinque volte lo stipendio di un operaio possano sentire il bisogno bulimico di accatastare privilegi su privilegi. Ma non ne ho voglia, sono certo che certe azioni siano la migliore pubblicità dello stato in cui versa la cultura della classe politica e non serve aggiungere veramente altro.
La frase della tua dichiarazione che mi preme invece segnalare è questa:
(Si parla del comportamento di scambiarsi i tesserini) Grave, magari, no. Ad un altro ministro, per dire, hanno comprato l'appartamento senza che se ne accorgesse. Però ammetterà che quest'idea di imbucarsi dal barbiere della Camera con il tesserino falso di una deputata è almeno imbarazzante, o no?«Mi dia retta: concentriamoci sui problemi gravi che il Paese vive in questo momento».

Mi chiedo con che criterio tu possa giudicare la gravità o meno di un problema, specie se ti tocca così da vicino, specie se si tratta di una decisa caduta di stile, sia tua che del tuo amico, l'onorevole Galan (a lui non posso dare del tu, ho meno confidenza). Cioè dico, è come se mi chiamassero in giudizio per aver evaso le tasse ed io andassi dal giudice e dicessi: "Mi scusi, si ho evaso: ma concentriamoci sui problemi gravi del Paese...". Oppure se trovato sul treno senza biglietto dicessi la stessa frase al controllore!

Il problema grave del paese è questo, cara Giustina, che ci sono persone che evadono, commettono reati anche piccoli, anche veniali (un taglio di capelli che sarà mai? Una quarantina di euro!) e la risposta è sempre quella, che sono altri i problemi su cui concentrarci. La nota si fa ancora più stridente quando a parlare è un Servitore dello Stato (cioè uno che ha raccolto la fiducia di un numero adeguato di elettori, per governare in loro nome). Almeno questo è quello che dovrebbe essere il tuo ruolo, così penso. Invece stai lì con gli amichetti a scambiarti consigli per bigiare meglio, a passarsi i bigliettini (o le app sugli Ipad!). Tutto questo Giustina per dirti che se ti trovi a fare il deputato dovresti dimostrare di essere meglio delle persone, con il comportamento. Poi, tutti assieme potremmo concentrarci sui più gravi problemi del paese. Ma intanto iniziamo da quelli piccoli, tanto per prenderci l'abitudine.....

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.