venerdì 12 marzo 2010

Libri. David Forster Wallace - Infinite Jest

Audio Consigliato: Nirvana "Heart-shaped box"

Alla fine ce l'ho fatta a sconfiggerlo, quel mastodonte. Non è stato facile, ci sono stati momenti difficili, pause, ma alla fine ho vinto!

Allora di che tratta? Difficile dirlo, parla di molte cose, di esistenze di persone, di dipendenza, di capacità di reagire, della difficoltà di rispondere alle aspettative, di tutto eppure di niente.
Una cavalcata di mille e fischia pagine per dire: "E adesso?"
Sono due giorni che ci penso e ci rimugino (non solo su quello, ovvio, ma anche su quello!) e non riesco a farmi passare il pensiero che alla fine manchi qualcosa.
DFW (pace all'anima sua) racconta la storia di un film, ma non è nemmeno quella, quello è lo spunto per una allegoria sulla nostra società e di quello che potrebbe diventare se portassimo i nostri comportamenti alle estreme conseguenze (l'idea della sponsorizzazione dell'anno solare, solo quella, è già geniale). Ed dopo un po' il libro diventa un rompicapo, un gioco di società, e l'obiettivo non è più seguire la storia (eccessiva e parossistica) ma tentare di trarre un'immagine sempre più chiara del posto in cui questa si svolge.

E tutto viene scritto e descritto nello stile di DFW, elegante eppure sconclusionato, eccessivo eppure divertente, complesso eppure semplice.

La trama non ve la racconto, anche perchè riassumerla ha dell'impossibile, per la vastità delle informazioni che vengono strizzate dentro il libro (le note, accidenti, le note sono delle cose pazzesche che vanno dall'essere interi capitoli importanti del libro a dotte disquisizione degne di un farmacista della composizione delle droghe, a spazio dedicato a giochi di parole, e collegamenti), che richiedono un certo lavorio intellettuale per smontarle e rileggerle e capirle.....

Ne è valsa la pena? Certo, ne vale sempre la pena! E' bello? Molto. Che ti è piaciuto? Mi è piaciuta una cosa piccola, che si intravede, la trama della guerra e della ascesa al potere del presidente Gentle. Cosa non ti è piaciuto? Un po' l'insistenza sulle droghe e sulle dipendenze ed il fatto che di libri di questo autore non se ne potranno leggere altri.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.