venerdì 11 dicembre 2009

Buttare il bambino e l'acqua sporca

Audio Consigliato: Zucchero "Con le mani"

L'attacco di ieri di Mr. B alla Costituzione, mi ha colpito per due motivi.
Il primo è il luogo, usare il Congresso del Partito Popolare Europeo per portare di fronte agli occhi di tutti l'eccezionalità della situazione italiana (eccezionalità di cui lui è il più fulgido esponente) mi sembra un po' avventato. Non ne capisco il senso, sul serio, sembra quasi la mossa disperata di una persona che cerca appoggio (strano perchè in Italia, l'appoggio della popolazione sembra averlo ancora, sul serio).
Il secondo è il tono, un attacco come quelli che ormai siamo abituati a sentire in Italia (e questo è parte del problema, la nostra abitudine, dico) fatto in un luogo in cui l'alone di Mr. B sembra essere meno incisivo.

L'impressione è che ci sia qualcosa sotto, che le pratiche di distrazione di massa, applicate in massa negli ultimi anni, non stiano funzionando bene bene e che quindi bisogni passare ad un altro piano.

La promessa di mettere mano alla Costituzione, non è cosa nuova, ma è una cosa che il nostro si è sempre ben guardato dal fare (pur promettendola a destra ed a manca, citofonare Lega per informazioni) per timore di spaccare irrimediabilmente il paese. Eppure adesso la dichiara in un posto in cui non gli sarà più agevole rimangiarsi le frasi dette.
Che voglia arrivare allo scontro? Che voglia porre parte dell'elettorato (quella parte ondivaga che aborre il cambiamento e che si sposta nel posto più comodo di volta in volta) di fronte ad una scelta? E' sicuro che gli daranno ancora ragione? E se non gliela dessero?

Sono molto preoccupato per il futuro, perchè nel momento in cui i pesi e le misure della nostra Costituzione vengano spostati e cambiati, in ottemperanza alle richieste personali di un solo uomo, saremo già su una china pericolosa.
E non sono sicuro che che tutti gli elettori di questa destra (che sembrano essere sempre più distanti dagli eletti) vogliano imboccarla.....

Certo che adesso ci vorrebbe una opposizione con i contro......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.