venerdì 14 agosto 2009

Concordami questo!

Audio Consigliato: Ligabue "Libera nos a malo"

Leggo sul blog di Leonardo questo post in cui si raccontano tra il serio ed il faceto i cinque motivi per cui l'ora di religione starà lì dove è sempre stata e tutto il casino per cui il Tar del Lazio aveva deciso che gli insegnanti della suddetta ora non fossero necessari per gli scrutini si risolverà nella solita bolla di sapone.

Leggetevelo perchè è scritto bene, si ride e si pensa.
Io su tutta la storia ho una serie di pensieri e considerazioni che provvedo ad elencare in nessun ordine particolare:
1) l'ora di religione che ho vissuto io, ai miei tempi era una cosa di un ridicolo che metà bastava. Il libro di testo, sempre presente nelle liste, non si comprava mai e l'insegnante, una cara persona, sul serio, lo si ascoltava se proprio non si aveva niente di meglio da fare. L'unica cosa che mi ricordo è di un insegnante al liceo (verso la fine, quindi 4° o 5° anno) che, giovane prete appassionato di cinema ci fece vedere dei film, ma dei film tosti, tipo "Fantasma della libertà" di Bunuel!
2) non da adesso ma io ho sempre pensato che la religione a scuole dovesse essere un percorso ed un excursus sulle varie religioni esistenti attorno a noi (una cosa simile a filosofia? a teologia?) il fatto che sia permesso a chiunque di non fare religione, per motivi religiosi, significa che è "Religione Cattolica" non "Religione" e basta. O no?
3) forse una "Religione" fatta con un po' più di grano salis, si potrebbero risolvere un sacco di problemi derivanti da multiculturalismo della società che ci sta attorno (ops, dimenticavo, non era Ratzinger che si lamentava del multiculturalismo?)
4) La storia del "bieco illuminismo" mi sembra tanto una stronzata! Possiamo dare alla Cei della "congrega di illuminati oscurantisti"? Poi gli diciamo "Pari e patta!" e ricominciamo da capo con termini un po' più sensati!
5) la faccenda dell'ora di religione mi ricorda tanto la faccenda del crocifisso nelle aule e nelle stanze degli uffici statali. C'è quella strana e mai risolta commistione di Stato e Chiesa che se fossimo in Algeria (per dire!) sarebbe causa di sanzioni dell'Onu, qui no e non ne capisco bene il perchè!
6) anche su questo e su molto altro ne parla Filippo Facci sul Giornale! (non disperate, il link è qui!)

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.