mercoledì 8 luglio 2009

Sciopero, sciopero, sciopero.........

Audio Consigliato: Edoardo Bennato "In fila per tre"

Dal blog di Dario Salvelli, una spiegazione, pacata, semplice e circostanziata del perchè il ddl Alfano sia una vaccata di dimensioni medio-grandi, partorita da persone che di Internet ne capiscono esattamente quanto io ne capisco di mazurka (ed io non ci capisco assolutamente nulla di mazurka!).

Nei giorni scorsi mi avevano girato questo articolo di Filippo Facci, che esprime un altro lato della situazione.

Alla luce, ho pensato a che ruolo hanno i blogger, adesso. Io, per quel che mi riguarda, non mi reputo un blogger ma una specie di turista dell'informazione, cui piace, per chiarezza, mettere per iscritto i propri pensieri. Non faccio la notizia, la commento.

E, più in generale, sono convinto che i blogger siano quanto di più lontano ci siano dai giornalisti. Sono dei commentatori, che si svegliano alla mattina, con il caffè in mano vanno verso il pc, lo accendono, leggono una serie di giornali o di fonti, ed aggregano commentandole le notizie (io almeno faccio così!).

I giornalisti vanno a caccia della notizia, i blogger vanno a caccia di quello che scrivono i giornalisti, correlano, scartabellano, si informano, fanno un po' la coscienza della rete...... Poi hanno la fortuna che in questo momento la rete è migliore, e di molto, della memoria di tutti, tutto lascia una traccia, tutto lascia un segno.
E' molto più facile ora sbugiardare qualcuno che, per esempio, dieci anni fa.

Onestamente non so se sia meglio o peggio, però adesso è così. E se questo è il ballo......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.