domenica 24 maggio 2009

Il vento del deserto....../1

Audio Consigliato: Amr Diab "Lely Nahary"

Sono appena tornato da un giro. Medio Oriente e Africa, per la precisione, e l'unico paese che consente una simile alternanza è l'Egitto.

Certo la mia è una visione da turista che ha visto due facce della medaglia (la turistica Sharm e l'altrettanto turistica ma che anche trasuda umanità El Cairo e Giza).
Certo la mia sensazione è viziata dal fatto che un turista non vede la città ed i posti in cui passa, ma li assapora e basta.

Il Cairo mi ha fatto una sensazione di infinita miseria, panorami che assomigliavano alla Beirut dei telegiornali, senza i segni dei colpi di pistola. La guida ci faceva vedere lungo la strada quartieri definiti "abusivi" di case costruite come grandi scatoloni che man mano venivano ingranditi secondo la bisogna, la guida stessa ci diceva che nell'intera città ci sono circa 18 milioni di abitanti che quasi raddoppiano quando altri 10 milioni di pendolari vengono a lavorare. Il tutto costituisce l'80 della popolazione dell'intero Egitto.
La strada che abbiamo percorso correva in mezzo ad una immensa teoria di quartieri alveare sovrappopolati. Siamo passati di fianco ad un cimitero dove, secondo la guida, dormono e vivono 50mila persone. Poi in giro per la città i turisti sono assediati da persone che farebbero qualsiasi cosa per 50 centesimi di euro.

Nel ritorno all'albergo abbiamo fatto 500 km di pullman nel deserto, e mi sono fatto due considerazioni.
1) una volta che questo "scoprono" l'eolico ed il solare, noi siamo fritti.
2) forse l'hanno già scoperto ma non gliene frega poi tanto.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.