giovedì 19 marzo 2009

La grande truffa.......

Audio Consigliato: Limp Bizkit "Take a look around"

Ok, gente, oggi piccola lezione di storia contemporanea. Seguitemi che è un divertimento.
Prima domanda: sapete in cosa consiste la cartolarizzarione? Niente paura, lo spiega wikipedia, qui.

Eravamo nel 2001, e l'allora ministro Tremonti decise di "cartolarizzare i beni immobili dello Stato" per fare cassa (all'epoca di parlava di finanza creativa!). Cosa fece, in breve?
Lo stato, attraverso i suoi enti previdenziali (INPS, ENPALS, etc), fa attività di investimento, funziona così, gli enti di previdenza sociale prendono il dovuto dalle busta paga dei loro associati (sotto forma di contributi) e li investono, fra i vari investimenti che possono fare, quello che negli anni è sempre stato privilegiato è stato il campo dell'edilizia, gli edifici venivano poi dati in affitto e l'affitto era il guadagno che sarebbe servito alla previdenza (pensione, fondo di assistenza, etc....). Gli enti non sembravano essere in grado di fare cassa procedendo alla vendita del loro capitale immobiliare quindi il governo decise di creare una società ad hoc alla bisogna.
Da Mercato Libero News:
Il meccanismo inventato alla fine del 2001 aveva una sua genialità. Prima si accusa per mesi i vari Inps, Inpdai, Inpdap e Inail di non essere capaci di vendere le case acquistate con i risparmi dei lavoratori. Poi, a fine novembre, Tremonti trasferisce d'imperio una prima tranche di 27.500 immobili in un società-veicolo, incaricata poi di emettere sui mercati internazionali obbligazioni garantite dal patrimonio acquisito e dai flussi di cassa previsti dalle vendite.La società viene chiamata Scip (Società cartolarizzazione immobili pubblici) e nasce in Lussemburgo con un capitale di 10 mila euro, due fondazioni olandesi come azioniste e un cittadino scozzese di nome Gordon Burrows alla presidenza. "Ragioni di semplicità operativa", spiegherà il Tesoro alla Corte dei Conti che nel 2005 storceva il naso e già parlava di "scarsa trasparenza".

Così iniziò il passaggio delle proprietà immobiliari dagli enti alla Scip e si procedette alla vendita. Dal punto di vista finanziario si trattò di un vero e proprio esproprio visto che la proprietà venne passata senza nessuna compensazione. Mi viene il dubbio di sapere con che diritto beni pagati nel corso degli anni con dei contribuenti possano essere stati passati ad una società privata con sede in Lussemburgo....
Comunque, vengono emessi i bond, vengono venduti gli immobili, ripagate le obbligazioni ed al termine dell'operazione rimane un attivo di 1,3 miliardi di euro (mi pare quasi di sentirlo: "e così il buco viene tappato!").

Geniale, funziona! Perchè non ne facciamo un altro?
A dicembre 2002, Tremonti lancia "la più grande cartolarizzazione mai fatta da uno Stato europeo". 'Scip2′ parte con 62.800 immobili in vendita, per un valore di mercato pari a 10 miliardi e un prezzo che sfiora i 7,8 miliardi. I bond portano nelle esauste casse statali la bellezza di 6,7 miliardi di euro, ma le vendite non vanno bene. Complici un mercato in frenata, interessi in aumento e migliaia di contenziosi sulla definizione della categoria 'immobili di pregio', alla fine l'operazione si chiude in passivo: il saldo negativo arriva a quota 1,7 miliardi necessari a rimborsare i bond in circolazione e restituire il prestito ricevuto dalle banche per pagare gli interessi.

Adesso viene il bello.....
Abbiamo già parlato del decreto "Milleproroghe"? Io ne avevo già parlato qui. Quello che mi era sfuggito era questo:
Così, la sera dell'11 febbraio, nel decreto Milleproroghe spunta un piccolo emendamento che mette in liquidazione Scip2. Ma è il meccanismo usato a sorprendere: gli stessi enti previdenziali che nel 2001 erano stati ritenuti incapaci vengono ora costretti a riprendersi i 28 mila appartamenti invenduti, e a coprire il buco attingendo alle loro casse. A questo punto è chiaro che qualcosa non ha funzionato.
Capito il gioco?
A me sembra di nuovo di sentire la voce: "e così il buco è ripianato!".
C'è un piccolo problema, quelli sono i soldi nostri, delle nostre pensioni, delle nostre cure, dei nostri pezzetti di stato sociale. Se non è truffa questa, ben poco ci manca.....
Un grazie a Mercato Libero News da cui ho pescato a piene mani.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.