domenica 22 febbraio 2009

Souvenir d'Italie

Audio Consigliato: Marilyn Manson "Beautiful People"

Sto guardando"Presa Diretta" uno speciale di Riccardo Jacona, su Raitre. Stasera si parla dei Rom, dei Rom di Testaccio (a Roma) la cui integrazione è stata interrotta da politiche di Alemanno. Adesso stanno parlando dei Rom di Ponticelli, oggetto quest'estate di una sollevazione popolare in seguito ad una notizia che ancora adesso non è stata corroborata da prove (quella delle due zingarette che avevano rapito un bimbo, di cui tuttora nessuno sa niente, ne quando sia successa, ne chi sia il bambino rapito, ne' chi siano le due zingare).

Come al solito in queste inchieste ci sono molte riprese a telecamere nascoste, interviste alle persone interessate.
Quello che colpisce è lo spregio per la vita umana.
Intere comunità spostate da un posto all'altro (da Testaccio a Tor Vergata) letteralmente deportati in roulotte in un posto dove non ci sono allacciamenti, non c'è luce, non ci sono fogne.
Sentimenti di ignoranza cavalcati da politici senza scrupoli (il comizio di Fiore di Forza Nuova fa venire i brividi), cavalcati da ambo le parti politiche (ci sono anche delle storie di riqualificazione urbanistica).

Vanno anche a fondo della vicenda delle due zingare. Risultato: una ragazzina in carcere con solo la testimonianza della madre, senza altre prove.

Adesso sono andati a Mestre, dove raccolgono firme per far cacciare degli "zingari italiani" (nati in Italia, da genitori Italiani), da brividi lungo la schiena.
Mi viene un po' di fastidio ad essere italiano.....

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.