venerdì 20 febbraio 2009

Le tecnologie Avanzate!


Audio Consigliato: The Buggles "Video killed the Radio Star"

Mi è sempre piaciuto il giornalismo d'inchiesta, specie quando scopre verità scomode eppure visibili a tutti con poco sforzo.

Anni fa c'era un video (mi pare addirittura di un gruppo italiano) dove c'era un robottino che si aggirava in uno dei distretti cinesi dove veniva riciclata tutta la tecnologia di cui noi non ci facciamo più nulla.
C'erano schede madri che venivano bollite su pentolini affinchè tutti i metalli preziosi dei circuiti si liquefacessero e colassero per essere raccolti, wafer (si, si chiamano proprio così) che venivano smantellati con lo scalpello da persone che, nell'assenza più completa di qualsiasi norma di sicurezza, si respiravano allegramente tutte le risulte delle lavorazioni.
Mi ricordo che c'era tutta una discussione riguardole normative ecologiche e le norme ambientali ed il fatto che noi, il mondo avanzato, non potevamo continuare a scaricare a destra ed a manca i nostri rifiuti.
Poi c'è stato Kyoto, regolamentazioni sempre più stringenti.

Oggi è uscito questo. Un'inchiesta di Greenpeace che ha seguito per tre anni il tragitto di un televisore rotto da Londra, dove è stato consegnato ad una ditta che avrebbe dovuto gestirne lo smaltimento in sicurezza, al Lagos, dove viene ricomprato per pochi soldi prima di essere smaltito in una discarica a cielo aperto da bambini di quindici anni che con solventi e sostanze chimiche provvedono a recuperare il più possibile.

Prima o poi bisognerà affrontare pure questo problema, la tecnologia deve diventare sostenibile per il pianeta prima che tutto trabocchi.
Un conto sono i conteggi sulla CO2 che producono le mucche un conto sono i conteggi di tutti i telefonini (solo per fare un esempio) che finiscono nel pattume ogni giorno.
Onestamente non so cosa sia peggio.....

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.