giovedì 12 febbraio 2009

Film. Operazione Valchiria

Audio Consigliato: Pink Floyd "Mother"

Ed alla fine sono andato a vederlo il film di cui tutti parlano (beh, in realtà non è vero, però si dice e volevo darmi un tono). Iniziamo dal regista, Bryan Singer, il genio che sta dietro a cose come "I soliti Sospetti" (assolutamente un grande film), mette in scena una buona ricostruzione del periodo.
Poi mi secca dirlo ma Tom Cruise, in questo caso, crea un militare nazista credibile ed in parte convincente.

Però diciamo che da un film del genere con un cast di alto livello (Kenneth Branagh, Terence Stamp) la buona recitazione e l'ottima messa in scena è un po' un atto dovuto, la cosa che mi ha colpito di più era la costruzione della storia.
La cosa buona è che sono stati meno "americani" del solito, il crescendo finale è stato costruito senza colpi di scena antistorici e sensazionali.

Al termine del film mi sono sorpreso a pensare alle varie Resistenze.
La resistenza italiana nell'Italia Fascista, oppure a quella di alto livello (dalla storia raccontata nel film sembra che la maggior parte della Wermacht fosse contraria ad Hitler) della Germania Nazista avevano un alto contenuto di indignazione.
Cioè un tot di gente che dice "così non va!" e imbraccia il fucile, ordisce trame per cambiare la situazione.
Oggi la cosa è molto cambiata. La protesta viene portata nelle piazze in maniera civile, e questo è un bene, ma non pare che si raggiunga un punto di rottura in grado di generare dei movimenti di resistenza.
Quando una cosa ci indigna diciamo "allora me ne vado" piuttosto di rimanere al nostro posto a resistere per quello che crediamo.

Per tornare a bomba (!), un bel film per quelli che gli piacciono le ricostruzioni storiche, onesto il giusto senza modificare la storia di troppo con interpretazioni misurate ma non geniali.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.