sabato 28 febbraio 2009

Facciamo due conti......

Audio Consigliato: Frankie Hi-nrg MC "Quelli che benpensano"

Piccola domanda: sapete che c'è un referendum? Io l'ho scoperto adesso, nuovo nuovo. Anzi no non è nuovo nuovo, è vecchio vecchio.

Ma riciccia fuori come una moneta falsa, ed è per giunta uno dei pochi negli ultimi anni. Ma andiamo con ordine, qualcuno si ricorda la nuova legge elettorale (quella che Calderoli ha definito "una porcata" e pensare quello che era lui che l'aveva presentata, fate voi!)? Bene, si, proprio quella con cui abbiamo votato ad Aprile scorso.
Ok, poco dopo aver votato la legge, era partita una campagna per promuovere un referendum per abrogare parte della legge. E fin qui, tutto bene.
Il referendum in questione poi non piace molto alla maggioranza della classe politica (ritengo che il sistema attuale sia uno strumento creato apposta per fare dei magheggi degni del miglior Silvan).
Poi venne il Governo Prodi e la procedura della raccolta e presentazione delle firme seguiva il suo corso naturale. La caduta del suddetto governo Prodi ha però avuto diversi effetti collaterali, fra cui l'annullamento della raccolta di firme (per ulteriori informazioni, citofonare Beppe Grillo) ed il congelamento delle procedure referendarie in corso per 12 mesi.
Significa che il referendum che avremmo dovuto fare l'estate scorsa dovremmo farlo quest'estate. Non ci sono cazzi, le firme ci sono, la corte costituzionale lo ha confermato, s'ha da fare.
Ma si sa le vie della politica sono infinite. A giugno ci sono le europee a cui sono state accorpate delle amministrative per province e (forse, non mi ricordo) delle regionali. Quindi due turni, il 7 ed il 21 di giugno. Voilà, crocetta sul calendario e via andare!

E il referendum?
Lo mettiamo il primo o il secondo turno, così, finalmente la gente va a votarlo e spendiamo un po' meno soldini (visto che c'è la crisi!)? Naaa, lo mettiamo il 14 di Giugno!
Costo dell'operazione: 400 milioni di euro in aggiunta alla spesa per le altre elezioni!

Così si ottiene che si butta un botto di soldi e probabilmente non si arriva di nuovo al quorum!
Qualcuno ha qualcosa da aggiungere?
Io provo una crescente voglia di vomitare!

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.