martedì 25 novembre 2008

Fuori piove..........

Audio Consigliato: Vasco Rossi "Sally"

L'altro giorno un soffitto di un'aula è caduto in testa ai ragazzi, oggi un alunno rimasto solo in un laboratorio si è schiantato nel cortile della sua scuola.
Nel primo caso un morto e venti feriti, nel secondo un ragazzino in coma.

Non è sicuramente un argomento su cui scherzare, come ci sono le leggi anti-infortunistiche nelle fabbriche, così dovrebbero esserci negli ambienti in cui i bambini passano la maggior parte della loro adolescenza.

La creatura adolescente viene sempre guardata con sospetto, lo ammetto, anche da me, non si capisce cosa pensano, se pensano, non si capisce quali sono i loro valori, se ne hanno, c'è sempre la voglia, da parte dell'opinione pubblica, di trasformarli di volta in volta in "gruppo di svogliati che danno fuoco ai barboni" (e quei quattro comunque dovrebbero per punizione andare a cambiare le bende all'uomo che hanno bruciato!) oppure "alunni svogliati che farebbero lo sciopero per qualsiasi cosa pur di non andare a scuola" oppure "target di marketing, per il nuovo libro di Moccia, per il nuovo telefonino, per il nuovo marchio fashion"!

Ciononostante il cielo si apre quando succedono queste cose, quando Bertolaso, Protezione Civile, dice che per mettere in sicurezza le scuole servono interventi per 13 miliardi di euro (lo dice qui) e noi stiamo a discutere di baronie universitarie e di tagli.
E non è nemmeno la prima volta (qualcuno si ricorda della scuola caduta a San Giuliano di Puglia? Rinfrescate la memoria qui.). E siamo sempre a piangere i corpi di ragazzini estratti dalle macerie. Ed a sentire il cordoglio dei politici ("Fatalità? Fatalità la mia cippa, bei signori!"), ed a sentire le promesse e gli applausi ai funerali.

Il giramento è troppo, mi sa che sto riempiendo questo post di troppa fiele, quindi smetto.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.