domenica 14 settembre 2008

Inadeguatezza.....

Audio Consigliato: The Beatles "Helter Skelter"

Dopo aver tolto un insegnante adesso si discute di abbassare l'orario di studio nelle scuole.
La Ministro Gelmini dice una cosa del tipo "troppe ore di lezione" e nel piano programmatico di riforma scrive che si fanno troppe ore di lezione.

Non so se sono titolato, mia madre è sempre stata una casalinga quindi fin dall'asilo ho avuto la fortuna (o sfortuna, mettetela un po' come volete) di andare a casa a mangiare, di passare il pomeriggio a fare i compiti, non ho mai avuto bisogno dei rientri pomeridiani e del tempo allungato.
Ciononostante mi sembra che la cosa importante sia aumentare la qualità dell'insegnamento, valutare quello che i docenti riescono a passare agli scolari, aggiornare i metodi e gli strumenti di insegnamento (mi ricordo che in liceo da me c'era un'aula per lo studio delle lingue ma in sei anni non ho mai visto nessun allievo sedersi su quelle sedie!).
Come al solito al migliorare si procede a tagliare tagliare tagliare.
Non discuto del merito, discuto della filosofia.

A proposito, si è impiccato David Foster Wallace, non so quando Infinite Jest entrerà anche solo di striscio nel bagaglio culturale delle scuole, ma so che devo metterlo fra i libri da leggere.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.